È uscita la sesta edizione della guida “Masi con gusto 2009“. Quest’anno, a contendersi l’ambito titolo di “Maso 2009” sono state 34 fattorie. L’Associazione Gallo Rosso che raggruppa 1400 masi che svolgono attività di agriturismo, ristorazione e vendita prodotti, applica un rigido protocollo al quale devono sottostare tutti gli associati.
La guida 2009 ha premiato il maso “Falschauerhof” in Val d’Ultimo, che propone anche quest’anno la ricetta preferita della contadina: la padella “Muas” un’antica ricetta che viene tramandata da moltissimi anni.
I masi sono piccole strutture, vere e proprie fattorie: la famiglia contadina si occupa personalmente dell’allevamento, della semina, del raccolto e della produzione dei prodotti propri. I contadini mostrano e spiegano come avviene tutto il processo per ottenere il prodotto finito: che sia speck o marmellata, salsicce o succhi di frutta. Per ricevere la guida gratuita basta scrivere o telefonare al Gallo Rosso, tel. 0471/999308, info@gallorosso.it. Anche sul sito internet www.gallorosso.it sarà possibile ritrovare i masi con gusto.
(22/7/09)