L’Enoteca regionale del Barolo e la Strada del Barolo e grandi vini di Langa festeggiano l’ingresso in società dell’annata 2005 del generoso vino piemontese. Tutto il mese di giugno sarà costellato da una serie di eventi e manifestazioni nelle zona di produzione del Barolo, dall’omonimo comune a Dogliani, Montelupo, Rodello e Diano d”Alba. “Io, Barolo“, questo il nome dell’evento, prevede un corposo carnet di degustazioni, convenzioni con ristoranti e strutture ricettive, incontri e convegni, laboratori di degustazione guidata.
Trekking tra i vigneti
In questa prima settimana di giugno si è svolto il “Grande Summit del Barolo” ma nelle prossime tre settimane gli appuntamenti continuano: dall’8 al 27 giugno, saranno presentate a rotazione dieci etichette di Barolo 2005. Per tutto il mese, inoltre, i produttori apriranno le porte delle loro aziende per svelare ai non addetti i segreti della produzione del vino e fare degustare la loro più recente produzione.
Dal 12 al 14 giugno è poi in programma la 13esima edizione del Salone del libro enogastronomico e del territorio “Libri da gustare” con eventi, convegni e momenti culturali.
Infine per i più sportivi che vogliono girare per le colline della Langa del Barolo è stato messo a punto un programma di passeggiate: il 14 giugno sul Sentiero di Sant’Anna a La Morra; il 21 giugno un trekking fra i più importanti cru, i vigneti della zona, ed escursioni di nordic walking (tutti i sabato pomeriggio e domenica mattina presso il Parco Nordic Walking alle Sorgenti del Belbo).
(5/6/09)
Per saperne di più:
Degustazioni guidate, le date
I laboratori si svolgeranno nel corso di cinque serate in diverse cantine e botteghe del vino, con inizio previsto alle 17: il 6 e il 14 giugno l’appuntamento è alla Cantina comunale del Verduno Pelaverga, il 20 giugno alla Cantina comunale di La Morra, il 27 e il 28 giugno di nuovo alla Cantina comunale del Verduno Pelaverga. Il Barolo e gli altri vini del territorio saranno degustati in abbinamento a formaggi e salumi, antipasti e dolci della tradizione piemontese. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi contattando Turismo in Langa (Via Cavour 16, Alba) al numero di telefono 0173.364030, oppure via mail a iobarolo@turismoinlanga.it.