Sabato 9 e domenica 10 maggio al parco di Villa Litta di Milano oltre 120 figuranti in costume, cavalieri, arcieri, fanti e balestrieri, racconteranno il Medioevo, uno dei periodi più affascinanti della storia del capoluogo lombardo.
La manifestazione si chiama “Barbarossa 1176 – I Milanesi a Legnano” e rievoca la battaglia fra le truppe dell’Imperatore Federico Barbarossa e quelle dei Comuni italiani riuniti nella Lega Lombarda.
Eserciti e botteghe
Sono in programma spettacolari scontri armati, duelli e giostre a cavallo che faranno rivivere i momenti più salienti dell’epico scontro. Non sarà solo una ricostruzione storico-militare. Domenica 10 maggio, alle ore 16.00, il regista Renzo Martinelli introdurrà il suo lungometraggio “Barbarossa”. Chi è interessato agli usi e costumi dell’epoca avrà a disposizione la ricostruzione fedele, secondo i princìpi dell’archeologia sperimentale, di un villaggio medievale, con tutte le botteghe di artigiani e maestri d’arte.
Tiro con l’arco e musica celtica
Con l’ausilio di esperti, i visitatori potranno osservare da vicino le attività di fabbri, costruttori di candele, scrivani, mugnai, tessitori, oppure cimentarsi nel tiro con l’arco o la balestra e seguire concerti di musica celtica e medievale. I più piccoli avranno invece a disposizione giri in pony e magie di saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco.
(6/5/09)
Per saperne di più: