Quando si pensa a Singapore salta in mente il suo recente paesaggio urbano delineato da grattacieli di vetro e acciaio. Eppure la città-stato asiatica ospita molte aree verdi. Tra queste la riserva naturale di Bukit Timah, ultima zona della giungla originaria dell’isola che vanta più specie arboree dell’intero continente nordamericano, e il Butterfly Park di Sentosa, dove ammirare i colori di oltre 1.500 farfalle di 500 specie.
Un’occasione per scoprire il volto verde della città potrebbe essere data dall’appuntamento del 5 giugno, giorno in cui Singapore ospita il Green Generation Concert. L’evento è organizzato in occasione del World Environment Day, la Giornata mondiale dell’ambiente, un’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 5 giugno in un centinaio di Paesi del mondo.
Le percussioni degli Stomp
Il concerto è stato annunciato come uno spettacolo fatto dai giovani per i giovani per sensibilizzare le nuove generazioni a problematiche quanto mai attuali come il riscaldamento globale e l’inquinamento. Le esibizioni dei ragazzi delle scuole e dei giovani artisti locali, saranno intervallate da performance d’impatto per riaffermare il messaggio dell’evento, come quella degli Stomp, il celebre gruppo di percussionisti che fa musica usando solo materiali riciclati. Il concerto si svolgerà nei Singapore Botanic Gardens, i giardini della città che ospitano il National Orchid Garden. In un edificio di stile vittoriano, sono coltivati oltre duemila tipi di orchidee, tra cui la varietà denominata Vanda Miss Joaquim, il fiore nazionale di Singapore. (27/4/09)
Per saperne di più: