Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Musica in movimento

A maggio torna MusicAcross, la rassegna milanese che sperimenta nuovi linguaggi, dalla musica antica interpretata in chiave contemporanea a quella “indie” con gruppi interessanti del panorama indipendente europeo. In concerto anche gli Avion Travel

Un momento della passata edizione (Foto: Nicola Garzetti)
Un momento della passata edizione (Foto: Nicola Garzetti)

A partire dall’8 maggio Milano ospita la seconda edizione di MusicAcross – La Musica si Muove, il festival dedicato alla sperimentazione di nuovi linguaggi musicali in contaminazione con altre forme artistiche.

Quattro i momenti della rassegna: la sezione “Contemporanea” e tre nuove produzioni, Indeepandance/Live with Orchestra, Avion Travel/L’Amico Magico e LiveAcross/Indie Nights.

Cominciamo da “Contemporanea”. L’iniziativa è inserita nel cartellone del Festival Monteverdi di Cremona e si sofferma sugli autori del Novecento che hanno riscritto, con sensibilità contemporanea, pagine di musica antica.

L’8 maggio, alle 21, il palcoscenico del Teatro Ponchielli accoglie l’Ensemble da Camera dell’Accademia del Teatro alla Scala diretto da Giorgio Bernasconi con un programma di musiche di Knussen, Sciarrino, Clementi, Berio a confronto con le partiture di Purcell, Scarlatti, Don Gesualdo e Monteverdi.

Il 23 maggio, sempre alle 21, sarà la volta di Katalin Karolyi con l’Ensemble Ictus di Bruxelles dedicato alle ri-scritture monteverdiane di Luciano Berio.

Il cartellone

Avion Travel (Foto: Fabio Diena)
Avion Travel (Foto: Fabio Diena)

Da Cremona a Milano. Il 19, 20 e 21 maggio alle 21.30 all’Alcatraz va in scena Indeepandance|Live with Orchestra.

Vittorio Cosma, Masbedo e Aldo Nove ricercheranno linguaggi inediti trovando nuovi compagni d’avventura come Peter Bottazzi, regista e scenografo che proverà a rivoluzionare l’ascolto della musica in discoteca. La struttura sarà mobile in tutte le sue parti e il pubblico e gli artisti si troveranno a suonare e a ballare in uno spazio che cambia in continuazione.

Il 28 maggio, alle 21, al Teatro degli Arcimboldi gli Avion Travel saranno in concerto per L’Amico Magico, come Federico Fellini definiva il compositore Nino Rota. Lo spettacolo incrocerà arti e generi: il teatro canzone degli Avion Travel, la musica della Camerata Ducale diretta dal Maestro Marcello Rota e l’arte visuale di Giuseppe Ragazzini per la regia di Renzo Martinelli con le musiche di Amarcord, Il Padrino, Il Gattopardo, La Dolce Vita e 8 ½.

Infine, la sezione LiveAcross. Al Teatro dal Verme di Milano due serate, il 29 e il 30 maggio, daranno voce alle band più interessanti del panorama indipendente europeo come gli italiani Perturbazione e il francese Nouvelle Vague.

LEGGI ANCHE  Lo spettacolo della "tbourida" al Salon du Cheval

La direzione artistica del Festival anche quest’anno è affidata a Caterina Caselli Sugar. La manifestazione è promossa dall’assessore alle culture della Regione Lombardia Massimo Zanello.

(22/4/09)

 

Per saperne di più:

www.musicacross.it

Condividi sui social: