Mercoledì 1 Maggio 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Mondointasca Gossip sa spiegare ai lettori cosa vuol dire “Barbùn”? Federico Fabretti è uno dei pochi in Italia a guadagnarsi davvero lo stipendio? In Afghanistan il presidente Garzai ha firmato la legge “pro-stupri domestici”?

Paganica (L'Aquila)
Paganica (L’Aquila)

Sapevate che… Se si parla di turismo sarebbe più giusto precisare che il recente terremoto ha avuto luogo “nell’Aquilano” e non, più genericamente, in Abruzzo?

Eh sì, perchè il sisma è stato tremendo ma circoscritto all’Aquila e poche località limitrofe (mentre il resto della regione – 10798 chilometri quadrati a fronte dei 5035 della provincia colpita – non ha sofferto danni). Parlare impropriamente di “terremoto in Abruzzo” crea pertanto disagi (soprattutto economici, si parla di cancellazioni alberghiere sulla costa) che danneggiano ulteriormente l’economia regionale.

 

Sapevate che… Nel primo trimestre del 2009 il traffico passeggeri dell’aeroporto di Orio al Serio è aumentato del 0,6% appetto allo stesso periodo del 2008?

E datosi che il periodo peggiore dell’attuale crisi economica è stato da molti segnalato negli ultimi tre mesi del 2008, la notizia può in un certo modo confortare. E in più Gossip si azzarda a commentare che in Italia, cara gent, di gente coi danée – e con tutto il rispetto per “gli altri” – ce n’è tanta. E vabbè, ci sarà anche qualcuno che per comprare l’auto o fare un viaggetto dovrà “attingere alle riserve”, ma se queste sono ricotte, sarà mica una malattia da mettersi a letto.

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip sa spiegare ai lettori cosa vuol dire “Barbùn”?

A Lugano (16/19 aprile) c’è una “Fiera del Turismo Super-Super-Deluxe che più Deluxe non ce n’è”, il relativo Ufficio Stampa lo notifica e a due giornalisti (con tutte le loro belle cosine in regola, tessere, scritti ecc ecc) che l’avevano richiesto, conferma (a fine marzo, primissimi di aprile) l’accredito non senza precisare che, tra i “benefits” previsti, oltre ad altri ammennicoli vari, erano inclusi pure “100 franchi sguizzeri 100”. Dopodiché, l’11 aprile mattina (il 12 era Pasqua e il 13 Pasquetta, quindi due giorni lavorativi prima dell’inizio della Fiera del Turismo “Super-Super-Deluxe che più Deluxe ecc ecc”), il sullodato Ufficio Stampa informa come segue: a un cronista notifica che, a quel punto, a conti fatti e prese le misure, a loro della sua venuta non gliene fregava proprio un bel niente quindi non solo i “100 franchi sguizzeri 100” se li poteva sognare, ma pure era il caso che l’accredito se lo scordasse.

LEGGI ANCHE  Basta con le macchinette mangiasoldi

Al secondo scriba, invece, dicevano che sì, se proprio voleva e insisteva, un pezzo d’accredito per farlo entrare al “Super-Super-Deluxe che più Deluxe eccetera” glielo avrebbero (bontà loro) pure dato, sempre che, però, si scordasse i soliti sullodati “100 franchi 100”.

Il tutto è accaduto (con ovvia ampia facoltà di prova) alla “Fiera del Turismo Super-Super-Deluxe che più Deluxe ecc ecc”. Pensa tu cosa sarebbe accaduto se la Fiera si fosse chiamata “dei Scarp de Tènnis”.

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… Federico Fabretti è uno dei pochi in Italia a guadagnarsi davvero lo stipendio?

Fabretti, ma chi è costui? È il direttore centrale delle Relazioni con i Media di Trenitalia e non c’è giorno (vedi Lettere al Corriere della Sera) che lo stakanovista non debba rispondere a cittadini incazzati per ritardi, caro costo, disservizi, guasti e sporcizia dei treni ex FFSS.

 

Sapevate che… Nell’Italia d’antan girava il detto “Tre sono i potenti: il Re, il Papa e i Nullatenenti”?

Fin quando alle tre summenzionate “categorie” di Potenti, se ne aggiunsero altre due: il Parastato e gli Amici degli Amici, quantomeno per quanto concerne l’Alitalia “di prima e quella di adesso”. Laddove si fa riferimento al “mistero” (che invece mistero non è, proprio perché viene svelato dalla presenza dei sullodati Potenti) del monopolio della (ex, perché il capitale è ormai privato e non più di Stato) Compagnia di Bandiera sulla tratta Milano-Roma. L’Alitalia “di prima” poteva infatti contare sul Parastato. E quella di adesso conta invece sugli Amici degli Amici. Non si contano infatti i tentativi, le azioni legali, gli esposti, le mosse politiche e non, di movimenti vari (vedi la Federconsumatori) e Compagnie concorrenti (Meridiana ed Eurofly) per abbattere il Monopolio AZ (e adesso pure Air One pappata da AZ) in quel di Linate.

LEGGI ANCHE  Agenzie Viaggi: Cosa fare per uscire dalla palude

Niente da fare. Appena qualcuno si muove – ci scappasse mai qualche decisione novità, provvedimento (contrario a questo monopolio) – ecco una “forza” uguale e contraria a bloccarlo, fermarlo, ritardarlo o meglio, come si dice nel Belpaese “farlo slittare”. E’ il caso dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha constatato sì il regime di Monopolio dell’AZ del “Cai”, ma (informa il Corriere della Sera) ha “deciso che la vicenda sarà decisa (soltanto) il 3/12/2011”. C’è un noto film che ha per titolo: “Lassù qualcuno mi ama”.

Eleonora Pedron e Max Biaggi
Eleonora Pedron e Max Biaggi

Sapevate che… Ci sono invece notizie che fanno esultare il Belpaese, eppertanto Mondointasca Gossip le fornisce?

Max Biaggi ed Eleonora Pedron avranno un figlio! L’ha confidato il motociclista ad “A”, ma in via riservata, perché oltre ai lettori della erudita rivista, la notizia della futura procreazione è stata elargita soltanto alla sua mamma, al fratello Nicola, al babbo, alla sorella e al nipote (e adesso la sanno pure i lettori di questo baldo web magazine ai quali è però richiesta una cauta non meno che doverosa riservatezza).

 

Sapevate che… Il Papa (Corriere della Sera) ha ordinato un’ispezione su Marcial Maciel Degollado, fondatore dei Legionari di Cristo (sembra che oltre a essere, pure, pedofilo, avesse un’amante fissa e una figlia)?

Quello più che un Legionario era un Kamikaze.

 

Sapevate che… Nell’Afghanistan il presidente Garzai ha firmato la legge “pro-stupri domestici” (e gli sciiti potranno ignorare i diritti delle donne)?

Ma nessuno fa un plissé; e sarebbe forse il caso che i politici, di tutto il mondo, per la vergogna andassero a nascondersi: in un Burkha.

LEGGI ANCHE  La danza dei sette peli. Sapevate che...

(21/4/09)

Condividi sui social: