Il 2008 è stato il V centenario della nascita del grande architetto Andrea Palladio. La “sua” Vicenza lo ha celebrato con una grande mostra attualmente in giro per l’Europa. Per mantenere costante l’interesse verso Palladio e le sue creazioni, è stata ideata la PalladioCard, un’iniziativa del Centro Internazionale di Studi di Architettura “Andrea Palladio” di Vicenza, d’intesa con gli enti proprietari dei siti presentati nella Card.
Le ville del circuito
La carta costa 10 euro e sarà disponibile dal 10 aprile. Nel periodo di validità ovvero 10 giorni dal momento del primo strappo, la PalladioCard offre la possibilità di visitare con biglietto unico Palazzo Barbaran, dove ci sono un punto informativo e una libreria specializzata, Villa Godi Maliverni a Lonedo di Lugo di Vicenza, Villa Pojana a Poiana Maggiore, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Villa Badoer a Fratta Polesine, Villa Emo a Fanzolo di Vedelago. Per Villa Caldogno a Caldogno, Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo, Villa Barbaro a Maser e Palazzo Valmarana Braga a Vicenza dove l’accesso è a costo ridotto.
Un solo biglietto per i musei vicentini
La carta entra in rete con un altro strumento specificamente studiato per la città berica: il biglietto unico dei musei “Vicenza città bellissima” promosso dal Comune di Vicenza.
Il possessore della PalladioCard potrà usufruire della tariffa ridotta sull’acquisto di tale biglietto che gli consentirà di entrare al Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, sede della Pinacoteca Civica, ma anche al Museo Archeologico, al Museo del Risorgimento, alle Gallerie di palazzo Leoni Montanari e al Museo Diocesano.
La vendita e l’utilizzo della speciale card proseguiranno sino al primo novembre. Per quest’anno avrà carattere sperimentale. Con la carta viene fornita una sintetica cartina geografico-stradale dov’è indicato il “come raggiungerlo”, oltre gli orari e a un piccolo blocco di informazioni. (31/3/09)
Per saperne di più: