Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

40 scatti per i diritti dei bimbi di tutto il mondo

Dal 6 al 15 novembre, nella sede del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento – Atrio Palazzo Trentini in via Manci, 27, Trento – Cesvi proporrà una serie di iniziative per promuovere l’educazione e la consapevolezza pubblica alla solidarietà internazionale. Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, e il sabato, dalle 9 alle 12, Cesvi, con il patrocinio del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, allestirà due mostre fotografiche ad ingresso libero. “Workers: Storia di infanzia negata” con fotografie di Cristina Francesconi. Il progetto espositivo mostra in maniera vivida e toccante la drammatica realtà dello sfruttamento del lavoro minorile. Qui, … Leggi tutto

40 scatti per i diritti dei bimbi di tutto il mondo

Dal 6 al 15 novembre, nella sede del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento – Atrio Palazzo Trentini in via Manci, 27, Trento Cesvi proporrà una serie di iniziative per promuovere l’educazione e la consapevolezza pubblica alla solidarietà internazionale. Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, e il sabato, dalle 9 alle 12, Cesvi, con il patrocinio del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, allestirà due mostre fotografiche ad ingresso libero. 

Workers: Storia di infanzia negata” con fotografie di Cristina Francesconi. Il progetto espositivo mostra in maniera vivida e toccante la drammatica realtà dello sfruttamento del lavoro minorile. Qui, il resoconto di Cristina diventa incalzante e si sdoppia per offrire due piani di visione. Da una parte i sogni proiettati sulle pareti colorate. Dall’altra la denuncia di una verità che non può più restare segreta: l’impiego dei bambini nell’accattonaggio o, addirittura, l’utilizzo di bambini soldato, la prostituzione infantile e il traffico di droga. Messe in parete, le stampe di questo reportage restituiscono lo sforzo quotidiano della ricostruzione interiore. Tutti i ragazzi sono proposti nell’intento di vivere, orgogliosi di poter organizzare al meglio possibile la loro esistenza.

Let them play” con fotografie di Giovanni Diffidenti. 20 scatti per raccontare i diritti dei bambini. Un viaggio intorno al mondo che, rovesciando molti luoghi comuni, offre un volto diverso della povertà senza dimenticarne gli aspetti più duri. Sorprendentemente, è dai poveri che possiamo recuperare il senso più profondo della creatività: nello sport, nella danza, nelle tradizioni, nel teatro, nella musica, nel gioco.

Info: www.cesvi.org

(30/10/2014)

 

LEGGI ANCHE  Benessere a "impatto zero" sul Garda
Condividi sui social: