Si parla di terza età, grande risorsa per la società civile, a Expo Senior, di imminente apertura a Milano il 6 e 7 novembre. L’incontro organizzato dal gruppo editoriale L’Espresso, gli anni scorsi di scena a Roma, cambia sede e si tiene poco lontano dal polo fieristico di Rho-Pero. Il forum si è aggregato alla Borsa del turismo senior che si è tenuta nelle due precedenti edizioni a Genova e sbarca a Milano il 7 novembre. La terza età o, come recita il titolo del forum, “la nuova età” ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre meno marginale: quando sono in salute, le persone in età avanzata rappresentano un nuovo target di consumo, spendono e, spesso, viaggiano. Alla Borsa del turismo di Expo Senior si incontreranno una ventina circa di espositori, tour operator, agenzie di viaggio, imprese e associazioni. Tra gli altri, è stata annunciata la presenza di Grimaldi Lines, Ata Hotel, Standard Travel, Regione Liguria, Costa Edutainment, altri operatori medi, piccoli e grandi specializzati nel turismo per l’età matura.
Abano Terme per il World thermal forum
La prossima fiera di settore è attesa a Abano Terme, dal 13 al 15 novembre, nel padovano: il World thermal forum, alla sua seconda edizione. Respiro internazionale per questo appuntamento che chiama a raccolta istituzioni, esperti, enti termali italiani e stranieri. Il panel degli incontri riguarda gli aspetti legislativi, il dibattito aperto sulla certificazione delle terme e sulle “best practices”. Quest’anno il forum apre alle iniziative di mercato con una giornata, venerdì 14, di workshop tra gli operatori turistici: espositori stabilimenti, alberghi termali, enti specializzati in spa e benessere che potranno incontrarsi con acquirenti di diversi paesi europei, dalle nazioni mediterranee come Spagna e Portogallo sino a Scandinavia, Francia e Germania, Russia.
Il forum segna il crescere di interesse verso il turismo termale, che oggi si divide tra due fronti: la tradizionale vacanza della salute, il soggiorno, cioè, per scopi terapeutici e quello invece praticabile da tutti per semplice benessere e relax. Alle nuove abitudini, che coinvolgono sempre di più anche i turisti italiani, il forum risponderà quest’anno con la stesura del secondo manifesto del termalismo europeo.
Vicenza, il benessere di Bené
Per quattro giorni, dal 13 al 16 novembre, la fiera di Vicenza ospita Bené wellness expo. Cuore della manifestazione è proprio il segmento benessere per resort, centri alberghieri e beauty farm. E’ il volto più “trendy” del turismo votato alla cura della persona e comprende, a Vicenza, diversi appuntamenti per gli operatori: come il seminario “Eco wellness resort”, che esamina le caratteristiche ecosostenibili delle strutture ricettive. Anche Bené wellness expo ospita una Borsa del turismo ma in questo caso, segnalano gli organizzatori, è la prima volta: “Si tratta di un’iniziativa senza precedenti nel panorama delle fiere del turismo in Italia”, ha detto Tiziano Marchetto, responsabile di Bené – che, accogliendo come espositori solo ed esclusivamente le strutture posizionate sulla proposta benessere, va a colmare un vuoto nell’offerta e nella domanda professionale di wellness tourism”. “La tendenza è quella della personalizzazione della vacanza benessere”, ha aggiunto Marchetto, “alla ricerca di un wellness su misura. E Bené vuole offrire una panoramica completa per garantire la più ampia libertà di scelta a seconda delle esigenze più diversificate”.
Expo Senior, Milano, dal 6 al 7 novembre
Atahotel Expo Fiera, Pero
Per informazioni: www.exposenior.it
Thermal world forum, dal 13 al 15 novembre
Abano Terme, Padova
Per informazioni: www.termetwf.eu
Bené. Wellness Expo, dal 13 al 16 novembre
Fiera di Vicenza
Per informazioni: www.benewellnessexpo.it
(03/11/2008)