Domenica 19 Maggio 2024 - Anno XXII

Due ruote, infinita passione

Il Salone del Ciclo e Motociclo nel capoluogo lombardo presenta al grande pubblico le novità. Spazio per il cicloturismo e lo spettacolo con il Campionato Europeo di Supercross e la storica Sei Giorni di Milano con grandi atleti in gara

In fiera un anno fa
In fiera un anno fa

3 novembre – Dal 4 al 9 novembre si tiene a Milano la 66ª edizione dell’Eicma, la più importante kermesse nostrana dedicata al mondo delle due ruote. Sono previsti 1.002 espositori da 33 paesi dislocati su una superficie di ben 280mila metri quadrati della nuova Fiera di Milano-Rho. Sono numeri importanti che vogliono dare un segnale forte a un settore, quello motociclistico, che cerca ad ogni costo di combattere la crisi che ha visto nel primo semestre del 2008 un calo del 7 per cento delle vendite dei veicoli a motore in Italia.

Pedali e motori in vetrina

Bici in mostra
Bici in mostra

I principali produttori di moto e ciclomotori sono pronti ad alzare il sipario su numerose proposte inedite per il mercato 2009.
Eicma è anche una grande vetrina per produttori di accessori, abbigliamento e componentistica, che presenteranno tantissime anteprime. Anche quest’anno sono molti gli eventi che si accompagneranno al salone, soprattutto nell’area esterna che ospiterà, tra l’altro, il Campionato Europeo di Supercross nei 4 giorni di apertura al pubblico, dal 6 al 9 novembre.
Per il settore della bicicletta, da segnalare la presenza delle maggiori casa produttrici, circa 300 espositori con 80 marchi stranieri in rappresentanza di 19 Paesi. Importante l’area riservata al turismo in bicicletta, un settore in rapido sviluppo. Importante ritorno dal 4 al 9 novembre, al padiglione 7, della “6 giorni di Milano” un evento che ha radici profonde nella cultura sportiva della città, e del nostro Paese.

Paolo Bettini in pista

Paolo Bettini
Paolo Bettini

La 6 Giorni di Milano sarà una combinazione di show musicale ed evento sportivo. Sarà utilizzato un impianto di 166 metri che valorizzerà ulteriormente l’aspetto agonistico, rendendo le gare più spettacolari, più divertenti e più combattute. Il programma agonistico, comprenderà tutte le specialità tradizionali delle 6 giorni: americana, eliminazione, corsa a punti, sprint, derny e gare a cronometro. Il campo dei partenti è limitato a 12 coppie di corridori. L’inserimento della gara nel calendario internazionale consentirà di avere alla partenza anche alcuni tra i migliori specialisti stranieri del momento, tra i quali Paolo Bettini, 2 volte campione del mondo e oro Olimpico ad Atene. I primi due giorni il Salone è aperto solo agli operatori ma il pubblico sarà ammesso a pagamento alle gare della 6 giorni e della Sprinter Cup.

Per saperne di più:
Eicma
www.eicma.it
Orari: dal 6 al 9 novembre, ore10.00-18.30.
Venerdì 7 novembre l’orario di chiusura è prolungato fino alle 22.
Biglietto intero: 18 euro. Ridotto per ragazzi da 7 a 14 anni e al serale di venerdì: 12 euro. Venerdì 7 ingresso gratuito per le donne. Biglietto per 6 Giorni, Sprinter Cup e visita del Salone del Ciclo: 15 euro.

LEGGI ANCHE  L’arrivo del dragone nel Belpaese

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: