Ogni venerdì fino al 7 novembre, i sei “Ristoranti del Castrum”, i locali nel centro storico di Grado, propongono il Boreto a la Graisana, un’antica ricetta, tipica dei pescatori della laguna. Questa specialità è un piatto unico nato nei “casoni”, le tradizionali abitazioni gradesi con il tetto di paglia. Il pesce rimanente ma comunque freschissimo, che non poteva essere venduto al mercato, andava alle massaie che dovevano ingegnarsi per cucinarlo con gli altri ingredienti a disposizione.
La ricetta
La preparazione del Boreto è tanto semplice quanto ingegnosa. All’olio insaporito con l’aglio si aggiunge pesce misto, un po’ di sale, pepe nero in abbondanza, un bicchiere di aceto. Si lascia sul fuoco fino a evaporazione e poi si copre d’acqua il tutto, lasciando cuocere fino a ottenere un intingolo denso che ben si sposa con la polenta bianca, immancabile contorno del vero Boreto. Gli chef gradesi si sbizzarriscono in variazioni sulla tradizionale cucina cittadina.
Il prezzo della serata, che è allietata da musica, varia da locale a locale e va dai 37 ai 50 euro, vini (naturalmente rosso, Merlot o Refosco) esclusi.
Per saperne di più:
Comune di Grado
Ufficio Urp e Turismo
Tel. +39 0431 898239
turismo@comunegrado.it
Turismo Friuli Venezia Giulia – Infopoint Grado
Tel. +39 0431 877111
info@gradoturismo.info
I Ristoranti del Castrum
Tel. +39 0431 80950
www.iristorantidelcastrum.it – info@iristorantidelcastrum.it
www.agliartistigrado.com – info@agliartistigrado.com
www.ristorantealcanevon.it – info@ristorantealcanevon.it
www.trattoriadetoni.it – info@trttoriadetoni.it
www.androna.it – info@androna.it
www.trattorialaborsa.com – info@trattorialaborsa.com
www.ristorantedaovidio.com – info@ristorantedaovidio.com
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter