Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Notte bianca dello sport

In Valdigne (Aosta) una grande festa dello sport per celebrare l’inizio dell’Estate. Per aria, nei boschi e sul fiume adrenalina per tutti e, per finire, una grande festa con musica e grigliata

Tree climbing
Tree climbing

Cosa si può fare la prima notte d’estate sotto la luna piena? Se si è in Valle d’Aosta sabato 21 giugno, si può partecipare alla II Edizione della Notte Bianca dello sport.
Nel corso di una serata si potranno affrontare svariate discipline. I partecipanti si ritroveranno alle 18,30 al campo sportivo di Morgex dove saranno suddivisi in squadre da cinque che si cimenteranno in tre prove in successione, seguite passo passo da istruttori e guide qualificate.
Si inizia con il tree climbing al Parco Avventura Mont Blanc, un percorso con funi e carrucole tra la cima di un albero e l’altra con, ciliegina sulla torta, il “percorso nero” che prevede l’attraversamento dell’orrido della sorgente termale di Pré-Saint-Didier con una carrucola che scorre su un filo lungo 130 metri e a 188 metri di altezza. Anche se si è imbracati e assicurati a robusti cavi d’acciaio, l’emozione è forte…

Rafting
Rafting

La seconda prova è l’orientering, organizzato dalle guide alpine del centro Sirdar Montagne e bisogna raggiungere Pré St. Didier attraversando il bosco e passando da quattro punti stabiliti da cercare con l’aiuto di una mappa e della bussola alla luce degli astri. Sono tre chilometri se percorsi a piedi, quattro con la mountain bike con l’ausilio di una luce frontale.
L’ultima prova è il rafting sulle rapide della Dora Baltea. Una discesa fino alla diga di La Salle. Il percorso è stato messo a punto dal Centro Rafting Morgex ed è volutamente poco impegnativo per permettere ai partecipanti di godere delle romantiche emozioni regalate dallo scintillio della bianca spuma del fiume ai raggi della luna.

LEGGI ANCHE  Molise, la vacanza a misura di bambino
Relax musicale dopo la fatica
Relax musicale dopo la fatica

Alla fine, grande festa con grigliata e musica fino a tarda notte per celebrare degnamente il superamento del cimento.
Per partecipare alla notte Bianca dello Sport bisogna essere maggiorenni e versare una quota di 60 euro che comprende tutta l’attrezzatura, l’assicurazione e le guide. Il modulo di iscrizione si può scaricare da Internet dal sito www.nottebiancaperlosport.com.
La manifestazione è pensata come una grande festa dello sport. Per questo durante tutta la giornata il Centro sportivo di Morgex accoglierà turisti e visitatori con lezioni gratuite di diversi sport:  rafting, equitazione, rugby, arrampicata, tiro con l’arco, tennis e calcio. L’iniziativa sarà poi ripetuta lunedì 18 agosto a Prè St. Didier.

Per saperne di più
Parco Avventura Mont Blanc: www.parcoavventuramontblanc.com
Sirdar Montagne: www.sirdar-montagne.com
Centro Rafting Morgex: www.rafting.it

Condividi sui social: