Cross Country, Downhill, 4Cross, Trial. I campioni delle quattro discipline della bici da montagna animeranno i Campionati mondiali di mountain bike. L’appuntamento è in Val di Sole dal 15 al 22 giugno.
La valle trentina ospita le gare a tre anni di distanza dall’edizione disputata a Livigno. Un’edizione particolare quella che inizia domenica dal momento che precede di soli due mesi i Giochi olimpici. Un buon auspicio per gli azzurri che si sono impegnati particolarmente da un punto di vista atletico ma anche organizzativo: l’Italia ospita infatti tutti i campionati del mondo delle due ruote; il Ciclocross, disputato a Spregiano, vicino Treviso; Mtb (in Val di Sole), Marathon (il 5 luglio a Villabassa in Alta Punteria) e il Campionato su Strada a Varese, dal 22 al 28 settembre.
Quattro specialità per mille campioni
Mille atleti in arrivo in Trentino da 50 nazioni si sfideranno nelle quattro specialità: il Cross Country è la classica prova della mountain bike, con corse su circuiti dal terreno sterrato; 4Cross è la gara in cui quattro atleti si affrontano contemporaneamente su un percorso breve di salti e cunette. Il tracciato di 4X in Val di Sole ha una lunghezza di circa 450m con 7 curve paraboliche, un dislivello di 70 metri e 15 salti in totale che metteranno a dura prova le sospensioni e l’abilità dei concorrenti.
Downhill è invece la corsa a tempo su discese e pendii dotati di rampe per i balzi spettacolari dei bikers; infine il Trial, specialità degli acrobati della bici, in equilibrio precario sulle due ruote. Le gare di Trials si svolgeranno a Malé, mentre quelle delle altre discipline si terranno nel vicino Comune di Commezzadura.
L’ingresso a tutte le aree riservate ai tifosi sarà gratuito, come gratuiti per tutti saranno i trasporti con il treno Trento-Malè che farà spola ogni 15 minuti fra Malè e Mezzana. Da segnalare il contributo del piccolo esercito di 650 volontari che garantirà lo svolgimento delle gare.
Mtb: un po’ di storia
La bicicletta da montagna è nata in California negli anni ’70 e cominciò a spopolare in Europa un decennio dopo: in Italia, nel 1985, la ditta Cinelli propone al pubblico un nuovo modello di due ruote, il “rampichino”. Il primo Campionato del Mondo fu disputato nel 1990 a Durango, in Colorado. Un anno dopo fu istituita la Coppa del Mondo su nove prove, e nel 1993, alla specialità Cross Country, decana della mountain bike, si aggiunse il Downhill. Nel 1996, in occasione dei Giochi Olimpici di Atlanta, il Cross Country esordisce come specialità olimpica. Nel 1998 nasce il Dual slalom, sostituito nel 2002 dal 4Cross. Nel 2004 è nato il Campionato del Mondo Marathon e nel 2005 la Marathon World Series. La serie delle specialità della mountain bike si completa infine con il Trial.