Diciassettemila metri quadri di stand su due padiglioni, 400 espositori, tre giorni di manifestazione e un atteso pubblico di 28 mila visitatori – se si conferma il dato dell’anno scorso- sono i numeri annunciati per l’edizione milanese di “Fa’ la cosa giusta” in programma dall’11 al 13 aprile.
La fiera del consumo critico, dei prodotti del commercio equosolidale e del turismo responsabile ideata dall’associazione Terre di Mezzo, apre nei padiglioni 7 e 8 di Fieramilanocity, l’area espositiva cittadina tra le fermate metropolitane Amendola e Lotto. Il salone, che lo scorso anno è stato organizzato anche a Parma, Trento e Torino, oltre a lavorare sul numero degli eventi allarga il raggio d’azione proponendo, per il settore cosiddetto dell’economia solidale, uno spazio espositivo suddiviso in 15 aree tematiche.
Idee e progetti per un abitare sostenibile
In fiera, dunque, non si trovano solo prodotti di artigianato
provenienti nei paesi in via di sviluppo e importati senza il tramite
delle multinazionali, l’agricoltura biologica, locale e non,
l’attenzione a merci che siano state realizzate senza abusi o
sfruttamento del lavoro. Il focus di questa edizione sarà l’abitare
sostenibile e comprenderà la mostra “fa’ la casa giusta”, in
collaborazione con Best up, un circuito dedicato del Salone del mobile
e da Legambiente. Tra i settori annunciati in mostra ci saranno,
allora, anche spazi su energie rinnovabili, risparmio energetico,
bio-edilizia.
Finanza etica e turismo “responsabile”
Si parlerà anche di finanza etica, software libero, editoria e comunicazione e, per la prima volta in questa edizione, di moda. Le indicazioni studiate per migliorare, dal punto di vista etico e di salvaguardia dell’ambiente, le nostre abitudini quotidiane non potevano non coinvolgere il turismo: in questo caso, si va dalla mobilità sostenibile – con mezzi o in modalità il più possibile ecologici – al turismo definito “responsabile”. In fiera ci saranno 30 tour operator specializzati e primo ospite sarà Aitr, Associazione italiana turismo responsabile, attiva nel mondo dei viaggi sostenibili dal 1998. A proporre mete lontane dal turismo di massa, con modalità di trasporto poco inquinanti e soggiorni poco invasivi per la comunità ospitante verranno, tra gli altri, la cooperativa sociale Il paraticchio, che propone visite in mongolfiera in Puglia; l’associazione Le Mat, una rete alberghiera che comprende l’hotel Tritone di Trieste o l’Ostellolinda di Milano, dove lavorano anche persone con disagio mentale. Presenti in fiera anche operatori di trekking come Kailas Viaggi, Trekking Italia, La Boscaglia; agenzie che propongono soggiorni ospitati dalle famiglie locali, viaggi in barca a vela, vacanze natura come per Zeppelin-viaggiare in compagnia, Gulliver vacanze. Ancora: agriturismi solidali, ecovillaggi, campi lavoro.
Per informazioni:
Fa’ la cosa giusta
Fieramilanocity (11 – 13 aprile)
www.falacosagiusta.org
Orari:
Venerdì 11 dalle 9 alle 20.30
Sabato 12 dalle 10 alle 24
Domenica dalle 10 alle 18
Biglietti:
Ingresso con il catalogo (4 euro) o acquistando il libro
“Cambio casa, cambio vita” (10 €)