Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Adriatico sconosciuto

Partenza da Venezia per solcare le onde del mare che ci unisce ai tesori della Dalmazia, dell’Istria e del Montenegro. Crociera a bordo della nave Dalmacija

La nave Dalmacija
La nave Dalmacija

Con l’arrivo della primavera riemerge il gusto di vivere il mare e di esplorare destinazioni che vale la pena godere al riparo dell’afoso caldo estivo. Salpare a bordo di una nave da crociera è una buona idea per osservare da vicino il paesaggio marino e scoprire da un altro punto di vista, quello dell’approdo, città costiere e portuali vicine a casa nostra. E’ il caso del mare Adriatico, dell’Istria e della Dalmazia, che la compagnia Adriatic Cruises invita a conoscere sulla nave Dalmacija seguendo due itinerari con partenza e arrivo a Venezia.
Su un’imbarcazione più piccola rispetto a quelle delle altre compagnie di navigazione e con quote a partire da 399 euro a seconda della scelta delle diverse caratteristiche della cabina e del periodo del viaggio, sono due le proposte confezionate: le “Perle” e le “Gemme” dell’Adriatico, di una settimana ciascuna (da sabato a sabato) e comprensive di visite ed escursioni a terra.

Le romane Durazzo e Pola e il vecchio ponte di Mostar

Itinerario lungo la costa adriatica orientale
Itinerario lungo la costa adriatica orientale

I due itinerari nelle acque dell’Adriatico orientale sono abbastanza simili: quello delle “Gemme” da Venezia conduce a Spalato e prosegue per Cattaro, Durazzo, Ragusa, Ploce, Pola; il viaggio esplorativo delle “Perle” salpa sempre da Venezia e fa tappa invece a Zara, Ploce, Korcula, Cattaro, Ragusa, Spalato e Pola.
Un’occasione quindi per fare scalo in località di grande bellezza ed interesse storico: da Spalato con il suo Palazzo di Diocleziano a Zara, ex capitale della Dalmazia, che conserva testimonianze dell’antico splendore romano e medievale, fino alla fortezza e all’anfiteatro di Durazzo, in Albania, una destinazione ancora solo sfiorata dai grandi flussi turistici. A Ploce, in Erzegovina, si fa una sosta al santuario di Medjurgorje e si continua per Mostar dove si può andare a vedere lo Stari Most, il vecchio ponte di pietra simbolo della guerra bosniaca degli anni ’90.
A Korcula, o Curzola, si visiterà la casa natale di Marco Polo, mentre a Ragusa si farà una passeggiata nel centro storico e una gita sull’isolotto di Lokrum. E infine Pola, con i suoi 3mila anni di storia, il tempio e il foro d’Augusto, il parco naturale delle Isole Brioni, il borgo di Grisignana e Rovigno, meravigliosa cittadina istriana.

LEGGI ANCHE  Vacanze di fine anno, non per tutti

Per informazioni e prenotazioni:
Squirrel Tour Operator
Tel. 02/58430011
crociere@squirrelviaggi.it
www.squirrelviaggi.it

Condividi sui social: