Venticinque comuni tra Brescia e Bergamo ospitano per il mese di marzo Crucifixus 2008, festival di teatro sacro alla sua decima edizione. Partecipano alla rassegna la cantante Antonella Ruggiero, Paolo Fresu, jazzista, e con contributi agli spettacoli di teatro gli attori Alessandro Preziosi e Leonardo Manera. Ai quattro nomi di spicco si affiancano compagnie teatrali impegnate in testi diversi, tutti con tema religioso, classici e moderni, drammi e racconti giullareschi. L’idea di sviluppare soggetti di teatro sacro si innesta nella cornice scelta per gli spettacoli, in gran parte chiese e monasteri e spesso con serate a ingresso libero. Quasi un invito a immergersi nei temi della tradizione cattolica, il festival parte sabato 1 marzo a Bisogne, nel bresciano, nella chiesa di Santa Maria Assunta, con Cifra Nueva, con Paolo Fresu alla tromba e Claudio Astronio per la musica d’organo. Prosegue poi fino al 29 marzo con 24 spettacoli, 64 repliche e un corpo di 140 artisti coinvolti.
Domenica 2 marzo, a Provaglio d’Iseo e lunedì 3, a Biennio, sarà Leonardo Manera, il comico ben conosciuto per gli spettacoli allo Zelig, a mettere in scena “il cattivo ladrone” di Claudio Bernardi. Nel corso del programma ci saranno rappresentazioni di testi storici, come “La passione di Clermont Ferrand”, del decimo secolo dopo Cristo, libere interpretazioni della Bibbia, come la Passione spiegata ai bambini, ma anche lavori e soggetti di ispirazione moderna. Le sezioni del festival sono infatti tre e guardano alla passione di Dio, la passione dell’uomo e le tradizioni del sacro. Entrano in calendario “Il Canto della terra cieca”, tratto dal libro Foibe Rosse di Frediano Sessi, e ”Dissonorata. Un delitto d’onore in Calabria”, di Saverio La Ruina. Non mancheranno, quindi, spunti di riflessione su temi contemporanei oltre a spettacoli “classici”, molti sulla Passione di Cristo.
Alessandro Preziosi sarà presente il 7 marzo a Iseo e l’8 marzo a Breno, con “Solo il Signore salva”. Antonella Ruggiero canterà e accompagnerà i versi recitati da Lucilla Piagnoni a Cividate Camuno, il marzo, nella serata “Corpo e spirito”.
Partecipano a Crucifixus anche due spettacoli realizzati dai laboratori di teatro dell’Università Cattolica di Milano e due progetti di teatro di comunità: “Ad occhi chiusi”, a cura di Bano Ferari, della casa di riposo Fondazione Fratelli Bona di Capo di Ponte e “Passione”, degli allievi della Libera Accademia d’Arte Tutti in famiglia di Breno, guidati da Mariano Dammacco.
Crucifixus 2008, dal 1 al 29 marzo
Per informazioni: Infoline Festival tel. 030.3758038 – www.crucifixus.com
Infopoint Festival c/o Secas – Centro Congressi Boario – Via Manifattura – 25047 Darfo B.T.
Orario di apertura al pubblico: da sabato 1 a sabato 29 marzo dalle 11 alle 14, festivi esclusi