Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

In concorso con le erbe da sogno

Riolo Terme, nel ravennate, lancia una gara aperta al pubblico per la migliore ricetta elaborata con luppolo, tiglio, lavanda e altre piante note, secondo la tradizione, per favorire l’attività onirica

Uno dei piatti presentati al concorso 2007
Uno dei piatti presentati al concorso 2007

Riolo Terme, in provincia di Ravenna, rilancia gastronomia e tradizione con il concorso dedicato alle “erbe da sogno”. Aperta a pubblico e dilettanti la gara premierà la migliore ricetta elaborata con le piante aromatiche, che scienza, tradizione o credenze popolar considerano in grado di favorire i sogni. Gli appassionati potranno partecipare al concorso pur di inserire, nella ricetta, almeno una di una lista di quindici erbe: luppolo, tiglio, primula, lavanda, menta, camomilla, passiflora edule, maggiorana, melissa, papavero, levistico, valeriana rossa e ancora vitalba, assenzio, noce moscata. Le ricette possono coinvolgere un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert.
L’iniziativa è realizzata in parallelo alla rassegna gastronomica “Il piatto verde”, nata sedici anni fa a Riolo Terme, e quest’anno prevista da aprile a giugno. I piatti offerti dai ristoratori saranno proprio a base delle erbe aromatiche “da sogno”, ben conosciute sul territorio anche grazie al Giardino delle erbe Augusto Rinaldi Ceroni di Casola Valsenio, poco lontano da Riolo Terme. Lavorano alla promozione della gastronomia locale anche l’Ipssar, l’istituto alberghiero di Riolo Terme, e il Grand Hotel delle Terme, che sarà la sede del premio per il concorso al pubblico. I finalisti del concorso saranno ospitati nelle giornate dedicate alla gara e parteciperanno a una cena di gala il 18 aprile. L’ideatore della ricetta migliore avrà poi l’occasione di trascorrere un week end benessere al Grand Hotel delle Terme.
Le ricette per partecipare al concorso devono essere inviate entro il 26 marzo.

Per informazioni: tel 0546 71044
progetti.sda@racine.ra.it 

LEGGI ANCHE  Mosca e San Pietroburgo, nuove destinazioni da Bergamo
Condividi sui social: