NoFrills, la fiera del turismo riservata agli operatori, ha chiuso a Bergamo il 29 settembre scorso con un flusso dichiarato di 4800 presenze. La due giorni dedicata al settore dei viaggi, nazional e internazionali ha visto l’annuncio da parte degli operatori di alcune novità per il 2007 e il 2008.
Tau Viaggi ha annunciato due nuove destinazioni nella programmazione invernale, Guadalupa e Marie Galante. Mare Club ha presentato il primo catalogo dedicato al lungo raggio mentre Top Cruises ha annunciato un pacchetto per la Pasqua in crociera fluviale, dove il collegamento al porto d’imbarco sarà effettuato in pullman dal Nord Italia. Lombard Gate ha inserito il Giappone nella propria programmazione e Southsite ha annunciato, per il 2008, le mete Kenya e Tanzania.
Ici International ha presentato la nuova struttura in Salento, che sarà operativa dal prossimo aprile; Rallo Travel & Lifestyle ha invece introdotto gli Emirati Arabi nella programmazione, con un catalogo dedicato.
In fiera si è parlato anche del Ventaclub International Kani Lanka Resort & Spa, di cui Ventaglio detiene il 60 per cento e che sarà proposto a partire dal 25 dicembre.
Air Mauritius ha dichiarato che a partire da luglio 2008 gli A330 saranno configurati in sole due classi, con una Business Class con poltrone reclinabili a 180° che fanno i massaggi. Labirinto ha arricchito la propria offerta con la proposta del Residence Solar Pipa di Pipa e infine Metamondo ha presentato le ultime offerte per Cina e Marocco.
Bergamo ha visto anche lo sviluppo di alleanze e accordi commerciali, tra le quali Alleanza Best Brands, un nuovo consorzio tra Tour Operator che riunisce Air Team International, Benetour, Mr. Volare e Virus Viaggi. E’ stato comunicato, inoltre, che la partnership commerciale tra Antarctica e Seven Days si estende anche a un terzo tour operator, Il Quinto mondo di Roma, e partirà dal 2008.
L’appuntamento con NoFrills è previsto ora per l’edizione primaverile, il 15 e 16 febbraio 2008.