Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Nel 2008 il nuovo terminale di Londra Heathrow

Il progetto di ampliamento dello scalo è costato 4,3 miliardi di sterline. Servirà un flusso stimato di 30 milioni di passeggeri e sarà la sede di British Airways

Heathrow airport
Heathrow airport

Conto alla rovescia per il terminal 5 dell’aeroporto di Heathrow, a Londra, del quale è stata annunciata l’apertura il 27 marzo 2008. L’imponente opera di ampliamento dello scalo iniziata nel 2002 è oggi, lo dichiara una nota ufficiale, pronta al 90 per cento e il restante anno di lavori sarà dedicato agli interventi finali e alle operazioni di test. Dal prossimo settembre circa 16 mila persone saranno impiegate per simulare azioni e bisogni dei passeggeri e verificare le funzionalità della struttura, ad esempio nel check in, i sistemi informatici e di sicurezza, i parcheggi, la gestione dei bagagli.
“Londra è una città che ha un ruolo mondiale, è un centro finanziario globale, e ha bisogno di un aeroporto di livello mondiale”, ha dichiarato Tony Douglas, chief executive officer della società Baa Heathrow. Questo l’obiettivo per un progetto da 4,3 miliardi di sterline, il più grande piano di sviluppo aeroportuale del Regno Unito, stando alla nota, studiato per accogliere 60 aree per gli aeromobili e circa 30 milioni di passeggeri l’anno. Il terminal 5 avrà una stazione ferroviaria dedicata con sei binari: due per la linea Heathrow Express, due per la metropolitana verso il cuore della città, la Piccadilly Line, e due realizzati in anticipo, in vista di collegare lo scalo alla zona Ovest. Al terminal si troverà la nuova sede della British Airways, unica compagnia ad avere “casa” nella nuova struttura, con postazioni per il servizio di check in e chioschi selfservice, in gran numero dal momento che il vettore sta promuovendo l’utilizzo dei sistemi automatici per accelerare i servizi prima dell’imbarco e ridurre le code.
Secondo Tony Douglas, quest’anno i viaggiatori che passeranno per lo scalo di Heathrow saranno 68 milioni. La possibilità di dislocare parte di questo flusso in un secondo terminale potrebbe agevolare molto le condizioni del traffico e dare l’opportunità di rinnovare anche il resto dell’aeroporto. Particolare attenzione, nel nuovo terminale, è stata data al sistema di gestione bagagli studiato per selezionare la priorità dei carichi e distribuirli più rapidamente nei casi di ritardi.
Le prime rotte in programma al terminal 5 saranno un volo per Parigi e uno in arrivo da Hong Kong. British Airways ha annunciato che dal 10 aprile sono disponibili sul sito Internet i primi biglietti aerei per il debutto del terminale: sono stati predisposti 75 mila biglietti, per i 380 voli British Airways in programma il 27 marzo. 

LEGGI ANCHE  Le vie dell’Olio percorrono l’Umbria
Condividi sui social: