Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Sondrio Bresaola Festival: un elogio alla Regina dei salumi

Sondrio Bresaola Festival

Il 28 e 29 maggio torna il Sondrio Bresaola Festival, un evento dedicato alla regina dei salumi valtellinesi con degustazioni, menù a tema, show-cooking e attività per i più piccoli

Sondrio Bresaola FestivalIl 28 e 29 maggio gli appassionati di food non potranno mancare il goloso appuntamento con il ‘Bresaola Festival’, organizzato dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio Bresaola di Valtellina e con l’Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio, che si terrà nelle principali vie della città (Piazza Garibaldi, Corso Italia e Piazza Campello).
Il weekend inizia con tante degustazioni in cui a dominare la scena sarà, ovviamente, la bresaola ma ci sarà spazio per le altre specialità della tavola valtellinese. Ad affiancare la mostra mercato tanti eventi dedicati al gusto, come show-cooking tenuti da importanti chef e menù a tema bresaola in alcuni ristoranti convenzionati e poi attività per tutta la famiglia, come laboratori tematici per i più piccoli, visite guidate della città, concerti, cori ed esibizioni sportive.

BresaolaLa kermesse di Sondrio può essere l’occasione ideale per conoscere da vicino la bresaola, un cibo sano e leggero, povero di grassi ma ricco di proteine nobili (il 33,1% in 100 grammi), vitamine (soprattutto B12) e minerali (ferro, potassio e zinco) e per questo particolarmente adatto a chi è attento alla linea e agli sportivi.
Oltre a gustarla al naturale o dentro un ‘classico’ panino, la bresaola può essere l’ingrediente base di molti piatti gourmet con un ottimo apporto nutritivo.

Per maggiori informazioni su: http://www.bresaolavaltellina.it/

LEGGI ANCHE  Vino e amicizia
Condividi sui social:

Lascia un commento