Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Racconigi, prima tappa di “Cuneo Gotico 2016”

Racconigi

Sabato 28 e domenica 29 maggio visita in carrozza nel parco del Castello di Racconigi, primo appuntamento con le attività di valorizzazione turistica delle testimonianze neogotiche della provincia di Cuneo

Racconigi, la Margaria
La Margaria

Comincia il 28 e 29 maggio la terza edizione del progetto “Il cuNeo Gotico”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.  Accompagnati da un’esperta guida turistica, si andrà alla scoperta del parco del Castello Reale di Racconigi a bordo di una carrozza trainata da cavalli, scendendo per la visita guidata della Margaria, edificio neogotico costruito da re Carlo Alberto su progetto di Pelagio Palagi. La cascina fu centro di attività produttive e di sperimentazione di tecniche botaniche, agrarie e zootecniche, nonché azienda agraria modello.
Oggetto della visita saranno non soltanto la parte produttiva di questo edificio e delle vicine Serre monumentali, ma anche preziosi spazi privati della famiglia reale, quali il Reposoir della Regina e la Cappella di Sant’Alberto, che normalmente non sono aperti al pubblico.

L’evento, che si svolge in collaborazione con la Direzione del Castello di Racconigi e che tocca luoghi tra i più suggestivi dell’ex tenuta reale, è completamente gratuito ed è fruibile in due orari per ciascuna giornata: sono infatti previste sia per sabato 28 che per domenica 29 due partenze, per un massimo di venti partecipanti ciascuna, alle ore 15 e alle ore 16.
L’appuntamento è alla biglietteria del Castello di Racconigi.

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione, che si potrà effettuare attraverso il sito internet  www.ilcuneogotico-racconigi.eventbrite.it

LEGGI ANCHE  Centenario della Grande Guerra ad Asiago
Condividi sui social:

Lascia un commento