Con una estensione territoriale poco più grande dell’Italia e una popolazione che è meno della metà, la Malaysia, situata nel Sudest asiatico, richiama alla mente scene leggendarie e avventurose. Per tutti i racconti di Emilio Salgari, grande divulgatore di sogni e inventore del personaggio Sandokan, la Tigre della Malesia.
Per il paese, il 2007, è un anno speciale, ricorre il 50° anniversario di indipendenza. Una ricorrenza che oltre ai festeggiamenti viene ricordato con l’ideazione di una guida dedicata, pubblicata dal Touring nella collana delle Guide Verdi, note per la completezza e l\’aggiornamento delle informazioni.
La guida “Malaysia. Kuala Lumpur, Malacca, isole e parchi naturali, Borneo e regioni orientali” si apre con alcuni capitoli introduttivi che delineano le caratteristiche principali del paese. A cui segue la visita organizzata per itinerari, nella penisola e nel Borneo malesi, che raggiungono importanti mete turistiche e luoghi di pregio ambientale.
Molte le informazioni incentrate sul patrimonio artistico, culturale e naturale, sulla storia di questa terra dagli incredibili contrasti, senza tralasciare i segni della cultura materiale e le informazioni più prettamente turistiche, insieme alle mappe dettagliate e alla segnalazione dei monumenti “da non perdere”.
Redatta da Angelica Tragni, la guida è anche ricca di fotografie e abbraccia i tanti e diversi aspetti del Paese: dal mare cristallino delle isole, agli spettacolari ambienti naturali delle foreste, dagli avveniristici palazzi della capitale alla nostalgia che si respira nelle città più antiche, tutto è perfettamente documentato con cenni storici, approfondimenti culturali, itinerari dettagliati e preziose informazioni utili che permettono una piacevole lettura, non solo in preparazione di un viaggio, ma anche per conoscere più a fondo un Paese per certi aspetti ancora incontaminato e capace di regalare emozioni autentiche.