Mercoledì 20 Novembre 2024 - Anno XXII

In Alto Adige aspettando la neve

Gli impianti di sci sul ghiacciaio della Val Senales sono già aperti. A dicembre saranno operative le altre piste con alcune novità per gli amanti dello snowboard

Solda all'Ortles (Foto d'archivio)
Solda all’Ortles (Foto d’archivio)

Il comprensorio sciistico Ortler Skiarena, nelle Alpi orientali, ha aperto la stagione invernale in Val Senales e ha annunciato le ultime novità sugli impianti per il 2006 e il 2007. Sul ghiacciaio, a un’altezza che va dai duemila ai tremila metri, si scia dai primi di novembre mentre per il 26 novembre è prevista l’apertura delle piste a Solda. Le altre tredici località del comprensorio dovrebbero far partire gli impianti a dicembre, per la festa dell’Immacolata, in date che saranno definite via via in base alle condizioni del tempo.
Come per le precedenti stagioni, gli organizzatori hanno annunciato uno skipass plurigiornaliero unico che vale per tutte le piste del comprensorio. Nuova, invece, l’offerta per gli sciatori a San Martino, dove è stata aggiunta una variante che permette di percorrere per intero il dislivello totale di 1000 metri, su una pista di quattro chilometri, a partire dal Saettele, a 2500 metri di altitudine, per arrivare alla stazione a valle, a 1500 metri.
A Mendola-Ruffrè è stato esteso l’orario di apertura delle piste la sera, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle otto e mezza alle dieci e mezza. Si è pensato anche agli amanti dello snowboard con un parco completato di recente a Plan Passiria, vicino al Gampenlift, disponibile durante il giorno e ogni giovedì sera. Alla Malga Lazin è stato annunciato un nuovo anello da fondo mentre per tutti, sci ai piedi o snowboard, sarà a disposizione un funpark a Solda con diverse iniziative e feste in musica. Tra le notizie per la stagione anche il bob su rotaia a Merano 2000 e il rinnovamento della seggiovia di Maseben.
Il comprensorio Ortler Skiarena conta in tutto 300 chilometri di piste, per la gran parte nell’Alto Adige occidentale, con 80 impianti e dislivelli massimi anche di 1400 metri. L’offerta comprende opzioni per un turismo di montagna aperto a tutti, con strutture benessere, possibilità di escursioni con le racchette da neve, scuole di sci e visite ai mercatini di Natale dei principali centri nella zona; gli appassionati di sport invernali trovano però spazi per lo scialpinismo o per sciare in pista su percorsi di un certo impegno. Non resta che aspettare la neve, che i cambiamenti climatici di questi ultimi anni rendono sempre più imprevedibile.

LEGGI ANCHE  Kel 12, nuove sedi e viaggi serali

Per informazioni:
http://www.ortlerskiarena.com

Condividi sui social: