È la meta italiana preferita dagli stranieri. Come biasimarli? La Toscana offre un paesaggio unico fatto di borghi medievali arroccati sulle colline, filari di cipressi, vigne e boschetti di ulivi, ville e case coloniche in posizione stupenda. Non solo. Il fascino di questa Regione sta nella capacità di riportarci in dietro nel tempo, di raccontarci chi siamo stati, da dove veniamo, rinnovando sempre il valore di un passato storico artistico e letterario che in questa terra ebbe i natali e che poi contraddistinse l’intero Paese. Parliamo della lingua italiana che è nata dal dialetto toscano, una supremazia sancita da Dante con la composizione della Divina Commedia in volgare e da altri grandi della letteratura italiana, come Petrarca e Boccaccio, che ne rafforzarono l\’importanza; di Manzoni che nell\’Ottocento, mentre stava scrivendo i Promessi sposi, si recò in Toscana per purificare il proprio vocabolario. Ma parliamo soprattutto del Rinascimento, il periodo più importante per la cultura non solo italiana ma di tutta l\’Europa, e dei capolavori rinascimentali nella pittura, nella scultura e nell\’architettura, che sono inevitabilmente una parte intrinseca di un viaggio in Toscana. La definizione di questo periodo straordinariamente creativo si deve a Giorgio Vasari che, nel Cinquecento, scriveva della rinascita delle arti con l\’umanesimo di Giotto e dei suoi successori.
Cosa visitare? La guida della Avallardi Viaggi, saprà indicarvi le città, i borghi e i casali più interessanti dando ampio spazio a storia, curiosità, cultura e natura. Riporta consigli pratici su escursioni ed attività all\’aperto: gli sport nautici dell\’isola d\’Elba, i trekking sulle Alpi Apuane e nella Garfagnana, le feste popolari, gli itinerari dei grandi vini. Offre descrizioni dettagliate dei principali luoghi d\’interesse: Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo, San Giminiano e gli altri borghi collinari, il chianti, le cave di marmo di Carrara, le splendide isole. Di certo non mancano segnalazioni aggiornate di alloggi e ristoranti di ogni categoria, con suggerimenti sui locali più interessanti e i mercati più vivaci.
Per qualunque tipo di itinerario, non c’è da preoccuparsi: ci sono oltre 40 cartine con le indicazioni di vie, strade e principali siti e monumenti.