L’organizzazione autonoma di Fiavet Marche potrebbe vedere la luce già in autunno, secondo quanto riferito dall’ultima nota stampa ufficiale della Federazione italian associazioni imprese viaggi e turismo. Sono partiti infatti, già da qualche mese, gli incontri preliminari che dovrebbero proseguire a settembre e portare al disaccoppiamento delle agenzie di viaggio delle Marche da Fiavet Emilia Romagna e alla costituzione di un gruppo regionale a sé stante.
“Così come è stato un onore poter accogliere tre anni fa le Marche nella nostra Associazione regionale”, ha detto Paolo Mazzola, presidente di Fiavet Emilia-Romagna e Marche e vice presidente vicario nazionale, “è adesso con grande piacere che diamo di nuovo vita autonoma ad un’associazione marchigiana nostra consorella”.
Fiavet Marche era stata accorpata a Fiavet Emilia Romagna nel 2003. Stando all’iter annunciato, entro il 2006 la nuova organizzazione regionale dovrebbe tornare operativa, come da prassi, in qualità di associazione indipendente, socia della Federazione nazionale di settore e della Confcommercio. Mancano da definire gli ultimi passaggi, oltre che lo svolgimento del programma di incontri con le agenzie di viaggio sul territorio e la nomina delle rappresentanze, il direttivo, la giunta e la presidenza regionale.
“Anche per assicurare alla nostra categoria una rappresentanza articolata sul territorio”, ha aggiunto Mazzola, “invitiamo tutti gli Agenti di Viaggio delle Marche a prendere parte agli incontri ed al percorso di lavoro comune, offrendo loro da subito un pacchetto di servizi molto articolato, che comprende anche quelli già messi a disposizione delle Ascom, a fronte di una quota associativa di benvenuto, particolarmente interessante”.