Il parco di Monza ospita il 24 e il 25 giugno la prima edizione di Outdoor tech per le tecnologie applicate agli sport all’aria aperta. Trekking, equitazione, mountain bike, ma anche alpinismo, sci, arrampicata sono le discipline a cui è dedicato l’evento che comprende diverse iniziative: l’esposizione di materiali e prodotti tecnici, visite di prova, escursioni guidate nel parco e lezioni introduttive su alcuni particolari sport.
Il tema scelto per il debutto di Outdoor Tech è il gps: in prova saranno disponibili ricevitori gps portatili, mappe elettroniche e sistemi di localizzazione satellitare studiati ad hoc per gli sport all’aria aperta. In programma, sabato e domenica, ci sono attività per imparare a utilizzare il Gps durante un’escursione, a piedi, a cavallo o in bicicletta. Sono previste fasi “teoriche”, fra le quali anche un’introduzione all’alpinismo e al nordic walking, la passeggiata con i bastoncini, e occasioni per testare la localizzazione satellitare sul campo, con visite guidate nel parco e corsi pratici organizzati dai fornitori. Saranno presentate anche esperienze concrete di atleti ed esploratori che hanno utilizzato sistemi di localizzazione nei loro percorsi.
La cornice del parco di Monza, 700 ettari di verde fra i più noti in Italia e non solo per il circuito automobilistico di Formula Uno, fa da sfondo alla manifestazione che attende, secondo i dati annunciati dagli organizzatori, la partecipazione di un migliaio circa di visitatori.
Curano l’evento Saving e Wireless, con il patrocinio del comune di Monza e l’adesione di diversi enti ed aziende del mondo degli sport all’aria aperta.
Per informazioni: http://www.outdoortech.it