L’innovazione tecnologica fa bene al turismo. “Le applicazioni al servizio dei villeggianti sono il volano che potranno favorire una nuova impennata dell’industria turistica in Italia”, è quanto sostengono tecnici ed esperti di Information and Communication Technology, che di questi temi dibatteranno domani 19 maggio a Cernobbio, nella meravigliosa cornice di Villa Erba. Luogo da anni punto di riferimento di alcune tra le più prestigiose manifestazioni dedicate al mondo della tecnologia, della finanza, dell’economia.
Questo secondo appuntamento di Touristech Summit ha per tema “L’innovazione come strumento delle imprese e delle destinazioni turistiche per incontrare le nuove esigenze dei clienti in un mercato sempre più competitivo”.
Il Forum è organizzato da Wirelles con il patrocinio del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e con la collaborazione di Ente Fiera Villa Erba.
La giornata si apre con l’analisi di dati, trend e strategie attuate dai protagonisti del mercato, con momenti di approfondimento sugli sviluppi futuri. Saranno anche presentate nuove ricerche dedicate all’utilizzo del web e alla promozione della destinazione turistica.
Nel pomeriggio verranno illustrati i vantaggi dell’innovazione applicata al mondo del turismo con sessioni verticali dedicate a case history, esperienze aziendali e momenti di riflessione e dibattito.
Uno spazio è stato riservato anche all’efficacia della comunicazione online per il marketing territoriale, alle strategie da mettere in atto per rispondere alle esigenze dell’ospite, alle nuove frontiere dell’editoria turistica per l’Ipod Generation, al valore dell’e-commerce nel mondo del turismo.
Calendario dei lavori
L’innovazione come strumento delle imprese e delle destinazioni turistiche per incontrare le nuove esigenze dei clienti in un mercato sempre più competitivo
09.00 Registrazione
09.30 Apertura dei lavori e saluti di benvenuto
09.40 Il Turismo on line in Italia. Davide Casaleggio, Presidente, Casaleggio & Associati
10.00 Più digitale nei Beni Culturali italiani Giuliano Gaia, Responsabile. www.musei-it.net, autoreFAG Digital LifeStyle
10.20 La nascita del portale www.italia.it: mission e strategie di sviluppo
10.40 Le nuove frontiere dell’editoria turistica per l’Ipod generation: audioguide per PDA, lettori MP3, smartphone e navigatori. Alfieri Lorenzon, Amministratore Delegato, Touring Editore
11.00 Infomobilità turistica: le Tourist Area Networks, reti wireless al servizio del turista. Luca Bensaia, Responsabile Area Reti, Celtech
11.20 Coffee Break
11.40 Case history: Digitalizzare le destinazioni community nelle Alpi: mito o realtà?
Josef Gargitter, General Manager, IdealNet
12.00 Panel: Come affrontare al meglio il percorso di innovazione necessario per soddisfare l’ospite sempre più hi-tech. L’innovazione tecnologica nel mondo dell’ospitalità è una rivoluzione che sicuramente prenderà piede ma quali cambiamenti porterà all’interno delle strutture alberghiere?
Quali saranno i costi da affrontare ?
Come soddisfare una clientela che cambia?
Umberto Giuliano, direttore Centro Studi Manageriali dell’A.D.A.
Claudio Tavazzani, Vice-Presidente dell’Associazione Albergatori Ticinesi (Hotelleriesuisse Ticino); Presidente dell’Associazione Albergatori di Lugano (Hotelleriesuisse Sez. Lugano); membro di C.d.A. di Ticino Turismo (Ente Cantonale del Turismo). Francesco Magnocavallo Socio Fondatore, blogo.it e travelblog.it
Claudio Pasqua, Vicepresidente, Club Internazionale dei Diritti del Turista, ONLUSMassimo Giordani, Docente, Politecnico di Torino
13.15 Chiusura della sessione mattutina
14.30 The future of Wi-Fi is free: Wi-Fi is increasingly regarded as a standard amenity and not a luxury item reserved for the five star hotels and the business traveller. Joe Brunoli, Vice President HotSpot Market Development, free-hotspot.com
14.50 New Media per la promozione del Turismo. Massimo Cortinovis, Presidente, Esperia-Softpeople
15.10 Are you talking to me? Benefits and Challenges of Personalisation for Travel Sites. Tim Walters, Direttore Marketing, Fatwire
15.30 La Navigazione Satellitare per l’Escursionismo Giuliano Pegorer, General Manager, MyNav
15.50 Coffee Break
16.10 Visitdolomites.com: creazione di un DMS su scala sovraregionale. Marco Pappalardo, Direttore, Alto Adige Marketing
16.30 Innovazione e turismo incoming. Giorgio Boscolo, Socio, Boscolo Tours
16.50 Soluzioni innovative per il destination marketing: itinerari on line su touringclub.com e guide interattive. Alberto Falcione, Direttore Commerciale UbiEst
17.10 Il percorso botanico-storico dei Giardini della Villa Reale del Parco di Monza. Progetto Didà. Fabio Berti, Dirigente del settore Parco e Villa Reale del Comune di Monza
17.30 Chiusura dei lavori a cura del chairman