La tredicesima mostra mercato del giardinaggio di qualità, “Nel segno del Giglio”, prevista alla Reggia di Colorno dal 28 aprile al 1 maggio, si lega a stretto filo alle celebrazioni per i novecento anni della Cattedrale di Parma. Le atmosfere medievali dell’anno mille e del periodo successivo – la basilica venne consacrata nel 1106 – tornano nella manifestazione a Colorno, grazie a una serie di iniziative mirate.
Sede dell’evento, il viale del parterre e i prati del parco della storica Reggia, che ha visto attraverso i secoli il succedersi dei Farnese, dei Borboni e di Maria Luigia d’Austria. Il giardino medievale, per il quale saranno possibili visite guidate, sarà realizzato secondo i criteri che si seguivano allora: le aioule sopraelevate, due sentieri che si incontrano a croce nel centro e una disposizione di erbe velenose, curative e miracolose in rispetto a una scrupolosissima simbologia.
Ai bambini sono dedicati i laboratori didattici, per far conoscere i primi rudimenti del verde, mentre dimostrazioni pratiche sono previste anche per l’arte degli impagliatori, dei cestai e dei liutai.
La rievocazione storica, affiancata da musiche e balli in costume, si accompagna all’abituale esposizione botanica, all’attenzione per le nuove proposte dei vivai, delle essenze e a uno spazio dedicato all’editoria specializzata in giardinaggio.
Come gli anni scorsi, una giuria, visitando in anteprima gli stand, assegnerà alcuni giudizi che faranno da guida per il percorso di visita del pubblico. Sarà anche selezionato l’espositore che rappresenterà l’Italia a “Les journees des plantes de Courson 2006, la manifestazione francese prevista dal 19 al 21 maggio.
Per l’occasione saranno poi organizzate visite guidate alle Reggia, all’Oasi delle Torri, al giardino storico di Villa Balduino Serra e infiene una serie di conferenze a cura dell’Università di Scienze Gastronomiche.
Per informazioni: 0521.282431 – 0521.235708