Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Ecotour in Brasile, con e per i “ragazzi di strada”

Nell’ambito del programma Give Hands (Dai una mano) nel 2002 è stata fondata la Epson College Farm (Fattoria di Epson College) per dare una casa ai ragazzini (10-14 anni) di Rio de Janeiro, togliendoli dalle strade della metropoli

Ragazzi salvati dalla strada
Ragazzi salvati dalla strada

Quest’anno, per la prima volta, abbiamo potuto mandare dei ragazzi a vivere nella Fattoria grazie ai fondi raccolti.
Qui viene impartita un’istruzione che permetterà loro di diventare indipendenti e di potersi in seguito inserire nei cicli produttivi della società.
La fattoria rappresenta anche un luogo sicuro, nel quale i ragazzi hanno la possibilità di ottenere una fonte di guadagno indipendente, lontano dai traffici della droga e dai numerosi pericoli della strada.
L’Epson College consente inoltre di frequentare la scuola, di partecipare a corsi di formazione professionale, di acquisire conoscenze agricole; la Fattoria, un luogo tranquillo dove poter socializzare, dispone poi di un programma di assistenza sanitaria.

Forest House, una casa per tutti

Epson College House
Epson College House

Nell’agosto del 2003 ha avuto inizio il programma “The Ecotour and Organic Farming Experience” (Vacanza ecologica e d’esperienza in una fattoria integrata).
Al mese di marzo del 2005, data molto importante per il progetto nel suo insieme, risale l’inaugurazione della Forest House (Casa nella Foresta).
E’ infatti il primo anno che i ragazzi possono vivere nella Forest House, avendo la possibilità di imparare ed essere circondati da un ambiente per loro nuovo, comunque molto diverso da quello di strada nel quale sono cresciuti.
Per i turisti che decidono di aiutare Task Brasil, partecipando all’Ecoutour,  viene offerta l’opportunità di incontrare i ragazzi e dividere con loro questa diversa esperienza, rendendosi inoltre conto dei vantaggi che il loro lavoro produce al fine di creare una connessione palpabile tra il lavoro fatto e i ragazzini che ne traggono giovamento.
Inizialmente sono stati due i ragazzi, in età compresa fra i 10 e i 14 anni, a prenderne parte; ora siamo riusciti ad offrire identica possibilità a quattro ragazzi. Un programma questo, giova ripeterlo, che li tiene lontani dalla strada, offrendo conoscenze e cultura per aiutarli a costruire il loro futuro.

LEGGI ANCHE  La cucina esotica dei Mari del Sud

Eco-Vacanza, esperienza consigliata

Ecotour, una vacanza formativa
Ecotour, una vacanza formativa

Con l’Eco-Vacanza, viaggiare assume un nuovo e diverso significato.
L’Eco-Vacanza è stata progettata per gente che cerca un’alternativa ad un turismo codificato e vuole sentirsi gratificata dalle azioni che compie.
Il progetto della fattoria è sostenuto anche dall’Eco-Vacanza, che viene organizzata almeno tre volte all’anno (la prossima nel marzo del 2006). Aiutando nella costruzione e organizzazione della Fattoria, i partecipanti investiranno il proprio apporto sul futuro di giovani che altrimenti potrebbero non avere mai la possibilita di rompere il ciclo di violenze e abusi che caratterizza, purtroppo, la vita di strada in Brasile.
Epson College Farm si trova nella regione della Cachoeiras de Macacu
(Cascate della Scimmia), novanta chilometri a nord est di Rio de Janeiro.
E’ una zona conosciuta per la bellezza delle sue cascate, fiumi e piscine naturali e attrae molti turisti che vogliono riscoprire le caratteristiche dell’originale foresta atlantica.

Condividi sui social: