La compagnia svizzera Swiss entrerà definitivamente nel gruppo Lufthansa. La Commissione Europea e l’Antritrust degli Stati Uniti hanno dato l’ok all’operazione, annunciata alcuni mesi fa.
Secondo quanto dichiarato dalle due compagnie, entro il 2006 Lufthansa porterà la propria partecipazione in Swiss al 100 per cento. La Commissione Europea, precisa la nota stampa, ha stabilito con i due vettori misure per garantire a possibili nuovi concorrenti un “adeguato” accesso al mercato, come slot per decolli e atterraggi di altre compagnie su alcune rotte europee e intercontinentali.
“Questa è una partnership vantaggiosa per tutti i nostri clienti”, ha detto Wolfgang Mayrhuber, presidente e Ceo di Lufhtansa. “Lufhtansa e Swiss garantiscono collegamenti di qualità da e per l’Europa. Dopo il successo della nostra offerta pubblica d’acquisto e i piani per l’ingresso di Swiss in Star Alliance, questa ratifica segna una tappa fondamentale nel nostro percorso comune”.
Cristoph Franz, presidente e Ceo di Swiss, ha dichiarato: “Il via libera da parte di Bruxelles e Washington ci dà la possibilità di assicurare prospettive di lungo termine ai collegamenti aerei, così vitali per la Svizzera e la sua economia. Da oggi potremo offrire ai nostri clienti più destinazioni, migliori collegamenti, programmi di fidelizzazione integrati e altro ancora”.