The story of Ferraradi Ella Noyes (trad.di Giancarlo Dall’Olio) The story of Ferraradi Ella Noyes (trad.di Giancarlo Dall’Olio) Il sottotitolo di questo interessantissimo volume recita: “Ferrara e Inghilterra: letteratura ed esperienze di viaggio dal Grand Tour alla storia ferrarese” e si avvale di un dotto saggio introduttivo curato da Giuseppe Inzerillo. Ella Noyes pubblica nel 1904 a Londra il volume, che segue il filone delle visite alle più importanti città europee del famoso Grand Tour, programma educativo-formativo di generazioni di aristocratici e intellettuali, non solo inglesi. La Noyes (la sorella Dora curerà con disegni a china la pubblicazione), fornisce informazioni … Leggi tutto
Il sottotitolo di questo interessantissimo volume recita: “Ferrara e Inghilterra: letteratura ed esperienze di viaggio dal Grand Tour alla storia ferrarese” e si avvale di un dotto saggio introduttivo curato da Giuseppe Inzerillo.
Ella Noyes pubblica nel 1904 a Londra il volume, che segue il filone delle visite alle più importanti città europee del famoso Grand Tour, programma educativo-formativo di generazioni di aristocratici e intellettuali, non solo inglesi.
La Noyes (la sorella Dora curerà con disegni a china la pubblicazione), fornisce informazioni di carattere storico e letterario sulla città degli Estensi, non disgiungendole da notizie pratiche sui “tesori” culturali da vedere e gustare. Una guida-non-guida; piuttosto una monografia colta e di gradevole lettura, che ripercorre il cammino storico e artistico di una delle più belle città italiane.