Oggi tutto il mondo celebra la giornata più romantica che ci sia: il World Kiss Day. E cosa c’è di più romantico di un bacio appassionato in un bel film? Venere.com, portale di prenotazioni di accomodation online, ha voluto celebrare questa ricorrenza selezionando le città che sono state set di alcuni tra i più memorabili baci cinematografici.
Roma – La dolce vita
Una delle scene più iconiche del cinema del XX secolo, e allo stesso tempo una delle più romantiche, è stata girata proprio in Italia, e più precisamente a Roma. All’interno della Fontana di Trevi, Anita Ekberg e Marcello Mastroianni si scambiano un bacio diventato leggendario. Chi volesse emulare i due divi, però, dovrebbe ricordarsi di limitarsi a restare accanto alla fontana: immergersi è severamente vietato e comporterebbe una multa molto salata.
Parigi – Moulin Rouge
Parigi è la città dell’amore per eccellenza. Tantissimi sono i film che hanno ritratto baci appassionati sullo sfondo del panorama della capitale francese, ma come dimenticare quello tra Nicole Kidman e Ewan McGregor in Moulin Rouge? La storia d’amore tra il sognatore Christian e la bella étoile del Moulin Rouge Satine, culmina in un bacio, che i viaggiatori possono emulare andando ai piedi del famoso teatro, situato nel quartiere a luci rosse di Pigalle.
Casablanca – Casablanca
Milioni di appassionati di cinema di tutto il mondo hanno sospirato di fronte alle scene più romantiche di Casablanca, un vero classico della cinematografia. La scena in cui Ingrid Bergman che confessa il suo amore proibito ad Humphrey Bogart per poi sciogliersi nel suo abbraccio e concedersi un bacio infuocato, rimarrà uno dei momenti più appassionanti della storia del cinema.
New York – Spiderman
Anche i supereroi hanno un cuore: lo dimostra il film del 2002 ispirato al fumetto di Spiderman. La storia d’amore tra Peter Parker/Spiderman e Mary Jane Watson culmina in uno dei baci più particolari della storia del cinema. Tra i grattacieli di New York, il supereroe viene infatti baciato dalla sua innamorata mentre si trova a testa in giù, appeso ad una delle sue famose ragnatele.
Londra – Notting Hill
Un libraio londinese squattrinato e una diva del cinema americano si trasformano nella coppia perfetta nel film Notting Hill, una delle favole d’amore moderne più belle. Le strade di Londra fanno da sfondo all’amore di Julia Roberts e Hugh Grant, ma la scintilla tra i due scatta durante un inaspettato bacio sulla soglia della porta della casa del protagonista, a Notting Hill.