Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Valle del Chiese: la magia del lago

Un lungo fine settimana sul Lago d’Idro e dintorni, nella provincia di Brescia ai confini con il Trentino, all’insegna della natura, dell’artigianato e della rievocazione della memoria della Grande Guerra

Valle del Chiese: la magia del lago

Al confine con la Provincia di Brescia, tra Trentino e Lombardia, si trova un ambiente particolare, quello del Lago d’Idro, affascinante per le sue tante biodiversità, che costituisce la parte più meridionale della Valle del Chiese.  A questo ambiente è dedicato il lungo weekend dal 31 luglio al 3 agosto, con  “La magia del lago”, un’occasione per scoprirne tutta la bellezza. Cuore di questo lungo weekend la spiaggia di Idroland dove, a partire da giovedì 31 luglio sarà visitabile il Mercato dell’artigiano e dei sapori europei, con una proposta di stand di gastronomia e artigianato provenienti dall’Italia e dall’Europa. 

Immersione nella natura

Valle del Chiese: la magia del lago

Numerose le attività che saranno proposte giornalmente nel fine settimana, dai gonfiabili per bambini e adulti, al canyoning, alla ferrata Sasse che si sviluppa sopra il lago e la possibilità di compiere voli in parapendio biposto con l’Associazione Trentino Adventures. E ancora visite guidate al Biotopo del Lago d’Idro (un’area di limitate dimensioni di un ambiente dove vivono organismi vegetali ed animali di una stessa specie o di specie diverse) e al Castello di San Giovanni a picco sul Lago d’Idro.  Sabato 2 agosto nel pomeriggio è in programma la visita al Biotopo del lago, per scoprire da vicino la ricca fauna che popola le sue acque, mentre in serata sempre in spiaggia si svolgerà un divertente “schiuma party”.

Domenica 3 agosto, alle ore 10.00, da Idroland, ovvero il Lido di Baitoni, si potrà salpare per il tour in battello sulle acque del Lago d’Idro. Un’occasione per scoprire le bellezze naturali e storiche che si affacciano sullo specchio d’acqua: dal Pian d’Oneda alla Rocca d’Anfo. Al ritorno, sulla spiaggia di Idroland ci sarà un appetitoso momento gastronomico per concludere la giornata: una degustazione della “Polenta di Storo” in compagnia del noto giornalista enogastronomico Edoardo Raspelli. E ancora nel corso del pomeriggio le esibizioni di aeroplanini a motore. In occasione del weekend Taste@Thelake, il Consorzio Turistico Valle del Chiese ha predisposto una proposta weekend (info: www.visitchiese.it)

LEGGI ANCHE  Stoccafisso, il piatto forte di Badalucco

Viaggio nel tempo

Foto di Marco Simonini
Foto di Marco Simonini

Un viaggio nella memoria della Grande Guerra è invece il Festival “Altrotempo”. La manifestazione storica in Valle del Chiese proporrà dall’8 al 10 agosto una riflessione sul rapporto tra guerra e informazione in occasione della commemorazione del Centenario della Grande Guerra in Trentino.

Dai servizi giornalistici e televisivi, alle letture più disparate, passando da espliciti manifesti sino agli insospettabili cartoon dei giorni nostri, la “battaglia delle parole” e la manipolazione delle informazioni: questi i temi  al centro di Altrotempo, che vuole essere occasione per accrescere lo spirito di fratellanza, tolleranza e collaborazione tra i popoli.

Forte Larino e Forte Corno, in occasione della tre giorni, diverranno veri e propri palcoscenici su cui andranno in scena spettacoli, concerti, mostre, visite guidate animate ed attività dedicate ai più piccoli. E l’8 agosto alle 14.00 ci sarà l’appuntamento con “Dolomiti di Pace”: un concerto a Forte Corno con lo stile musicale unico e inconfondibile di HabibKoité (evento che rientra nella programmazione del festival I Suoni delle Dolomiti).

Anche in occasione del weekend “AltroTempo”, dall’8 al 10 agosto il Consorzio Turistico Valle del Chiese ha predisposto una proposta weekend. Info: tel. 0465 – 901217, info@visitchiese.it, www.visitchiese.it.

(30/07/2014)

Condividi sui social: