Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

A Matera una fiera per promuovere il Made in Italy

Il 17 settembre Matera ospiterà un appuntamento dedicato al turismo professionale con la partecipazione di circa 30 buyer provenienti dall’area scandinava, Giappone, Gran Bretagna Russia e Stati Uniti che incontreranno le aziende del comparto. L’evento rientra nel progetto Siaft 5 (Southern Italy Agrifood and Tourism), promosso dalle Camere di Commercio del Sud Italia, nato nel 2010 con l’obiettivo di aggregare e rafforzare il posizionamento dei prodotti enogastronomici tipici italiani, nella consapevolezza che la diffusione della conoscenza delle procedure di produzione, delle caratteristiche che li coniuga al territorio, e del significato legato alla storia, alla tradizione e alla cultura locale possano … Leggi tutto

A Matera una fiera per promuovere il Made in Italy

Il 17 settembre Matera ospiterà un appuntamento dedicato al turismo professionale con la partecipazione di circa 30 buyer provenienti dall’area scandinava, Giappone, Gran Bretagna Russia e Stati Uniti che incontreranno le aziende del comparto. L’evento rientra nel progetto Siaft 5 (Southern Italy Agrifood and Tourism), promosso dalle Camere di Commercio del Sud Italia, nato nel 2010 con l’obiettivo di aggregare e rafforzare il posizionamento dei prodotti enogastronomici tipici italiani, nella consapevolezza che la diffusione della conoscenza delle procedure di produzione, delle caratteristiche che li coniuga al territorio, e del significato legato alla storia, alla tradizione e alla cultura locale possano costituire il valore aggiunto e il volano per una più efficace comunicazione del “Made in Italy” nel mondo.

La novità 2014 del Siaft, con un partenariato di 16 Camere di Commercio: Chieti, Cosenza, Crotone, Frosinone, L’Aquila, Latina, Lecce, Matera, Napoli, Pescara, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Unioncamere Molise, Viterbo, è rappresentata dai B2B Telematici dei settori Oil e Food per il mercato Corea attraverso i quali verranno organizzati incontri d’affari da svolgersi in via telematica presso la propria sede aziendale e previa spedizione delle merci per le degustazioni dei buyer. 

Le modalità con cui il Siaft V – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – vuole sostenere le Piccole e medie imprese italiane dei settori agroalimentare e turismo, nel percorso di internazionalizzazione e ricerca di nuove opportunità commerciali, avviene sia attraverso l’organizzazione di incontri d’affari con potenziali controparti locali sia con la partecipazione ad eventi di settore”. 
L’azione svolta finora, con l’apporto dell’azienda speciale Cesp e il lavoro di rete e condivisione con gli altri partner camerali, ha aggiunto Tortorelli, “ha posto grande importanza anche all’attività formativa”.

(21/07/2014)
LEGGI ANCHE  Nuovo sito web per il salone del camper
Condividi sui social: