La rassegna provinciale del tartufo e dei prodotti del sottobosco di Pecorara festeggia domenica 18 ottobre la sua 25esima edizione, tra assaggi, mostre, approfondimenti e tanto divertimento. Il tartufo del comune dell’alta Val Tidone ha ottenuto lo scorso anno la certificazione di prodotto De.Co. “L’ottenimento della certificazione DE.CO. – ricorda il Sindaco Franco Albertini – permette al nostro tartufo di godere di un valore aggiunto, con indubbie ricadute da un punto di vista commerciale, ma anche turistico”.
La sagra provinciale del tartufo di Pecorara partirà alle 10.30 con il dibattito “Le mille facce del tartufo”. Alle ore 12.30, poi, si potranno degustare i piatti tipici a base di prodotti del sottobosco preparati dalle sapienti mani dei volontari della locale Pro Loco.
Nel pomeriggio ritornerà la gara di ricerca per cani da tartufo (ore 14.30). Oltre agli stand gastronomici, la giornata sarà allietata con le danze e le musiche dell’Appenino Folk Festival, dalla mostra fotografica di Valerio Maruffi dal titolo “Alieni in Val Tidone”, dalla proiezione del video “Ma poi si tornava a casa” (voci e volti delle mondine di Pecorara) e dai laboratori per i bambini a cura delle associazioni Casa Grande e Chi Cerca Crea. Alla sera, per concludere, la tradizionale polentata con i funghi.
Per maggiori informazioni: www.comune.pecorara.pc.it