Campeggi.com
, portale del network KoobCamp dedicato al mondo dei campeggi e dei villaggi, dedica un approfondimento alla Croazia e alla sua tradizione come meta del turismo naturista.
Da sempre nel cuore dei turisti italiani, negli ultimi tempi la Croazia si è saputa affermare come una delle destinazioni turistiche più ambite dell’Adriatico e del Mediterraneo, anche per i viaggiatori più esigenti. La Croazia resta l’alternativa a portata di mano per ogni tipologia di viaggiatore en plein air, un segmento di mercato che storicamente rappresenta il punto di forza per il turismo della repubblica dell’ex Jugoslavia.
Oggi la Croazia è cresciuta anche in fatto di vacanze per le famiglie, grazie a moderni campeggi e villaggi, ma era e resta tra le destinazioni più ambite anche da un’altra categoria di viaggiatore: il naturista. “Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente”, spiega il manifesto dell’International Naturist Federation stilato nel 1974. E la Croazia è stata tra i precursori di questo stile di vacanza, adottato nel lontano 1953 in deroga alle rigide leggi del tempo e dell’ancor più severa politica dell’allora Jugoslavia.
Proprio le coste dell’Istria e della Dalmazia, sono oggi sede dei campeggi e delle spiagge naturiste più apprezzate della Croazia e dell’Europa intera. Oltre 20 strutture distribuite soprattutto al Nord, impegnate a garantire la sicurezza, la pace e la riservatezza che ogni “turista nudo” si aspetta. Terza nazione in Europa per numero di campeggi e villaggi naturisti, a dispetto delle ridotta superficie del Paese, la Croazia offre tre tipologie di strutture: campeggi esclusivi per naturisti con spiagge riservate, campeggi per naturisti e per turisti tradizionali con spazi dedicati a ciascuna categoria, campeggi per non naturisti che però offrono spiagge riservate a chi vuole nuotare o prendere il sole senza vestiti addosso.
Per maggiori informazioni: www.campeggi.com/croazia