L’Unesco proclama Roma città creativa per il cinema

roma-città-del-cinemaL’Unesco ha proclamato Roma “Città creativa per il cinema“. Il prestigioso riconoscimento internazionale è stato annunciato ufficialmente a Parigi. La nomina è un prestigioso riconoscimento alla Città Eterna che entra così a far parte dell’importante Network che annovera finora 69 città in tutto il mondo – tra le quali Sidney, Pechino, Seoul, Montreal, Dakar Buenos Aires, Praga, Berlino, Brazzaville – distintesi per l’eccellenza raggiunta in ambiti quali Artigianato e Arti  Popolari, Design, Cinema, Gastronomia, Letteratura, Media Arts e Musica.

In Italia fino ad oggi avevano iscritto il loro nome nella lista dell’UNESCO: Bologna per la Musica, Fabriano per Artigianato e Arti Popolari, Torino per il Design. Le Città Creative UNESCO per il Cinema sono impegnate a promuovere e mettere in rete le migliori esperienze maturate nell’ambito dell’industria culturale e cinematografica, a fare della creatività un elemento trainante del loro sviluppo economico, in contesti locali e internazionali, attraverso l’interazione tra il settore pubblico e privato.

parma_citta_creativa_per_la_gastronomia_unesco
Parma, città creativa per la gastronomia

Punto qualificante della cooperazione tra le città creative è costituito dall’accesso, dalla partecipazione e dalla inclusione delle comunità  e dei cittadini, in particolare di quelli meno abbienti, alla vita culturale.
Contestualmente alla capitale anche Parma è stata proclamata “città creativa per la gastronomia”.

LEGGI ANCHE  Il cinema va in cantina

Lascia un commento