Dal 22 maggio al 7 giugno
torna IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile, con tantissimi eventi proposti da Ecobnb, la community del turismo sostenibile, per imparare a viaggiare rispettando la bellezza di ciò che ci circonda. Il turismo responsabile si distingue per la cura e l’attenzione verso l’ambiente con il duplice obiettivo da una parte di tutelare le risorse naturali e culturali del territorio e dall’altra di promuovere una nuova dimensione del viaggio.
Il festival del turismo partirà dall’Emilia Romagna e approderà in Trentino. Accanto al fitto programma che guiderà i partecipanti alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche del territorio si affiancheranno numerosi momenti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale e del turismo a impatto zero.
A Parma il festival parte con la rassegna cinematografica ad ingresso gratuito “Paesaggi e Sguardi – Un buon rifugio in campo aspro”, in programma da giovedì 21 maggio a giovedì 4 giugno presso il cinema Astra d’Essai. Le proiezioni con al centro il tema del viaggio propongono scorci inediti su paesaggi e personaggi dell’Emilia Romagna regalando nuove prospettive con cui guardare il mondo.
Il fine settimana del 23 e 24 maggio è all’insegna della bicicletta. In programma infatti due itinerari su due ruote: il primo lungo la ciclovia del Parco del Taro, da Collecchio fino alla Corte di Giarola, visitando i musei del cibo; il secondo nel parco naturale dello Stirone, da Fidenza a Salsomaggiore, alla scoperta delle sue bellezze naturali e dell’antico Castello di Scipione, con pranzo a km zero in un’accogliente cascina locale. Questi sono solo alcuni dei tanti appuntamenti parmensi del Festival del turismo responsabile It.a.cà, organizzati da Ecobnb.
Per ulteriori informazioni: http://www.festivalitaca.net/
(19/05/2015)