Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Digitouring: online gli archivi digitali Touring Club Italiano

Digitouring

Online Digitouring, il portale web in cui è possibile consultare tutto il patrimonio culturale raccolto in 120 anni di storia da Touring Club Italiano

Digitouring schermataIl patrimonio storico-culturale del Touring Club Italiano è consultabile on line da chiunque. Gli archivi digitali del Touring Club Italiano comprendono 2.570 fotografie, 26 annate della Rivista Mensile del Touring, 602 carte geografiche e molto altro ancora. “È un grande racconto del Novecento italiano” ha detto il presidente del Touring Franco Iseppi alla conferenza di presentazione di Digitouring. “Ed è unico nel suo genere: perché nessun altro archivio italiano può disporre in modo comparabile e sincrono di volumi, schizzi, disegni, libri, carte geografiche, fotografie in tali proporzioni”.

Digitouring è gratuito: basta andare sul sito www.digitouring.it e mettersi a sfogliare, cercare, ammirare. Sul sito web sono già proposti numerosi contenuti tematici, relativi a fotografie storiche; ma è anche possibile, per esempio, cercare una determinata parola chiave all’interno della Rivista mensile. Uno strumento utilissimo per ricerche e studi, ma anche semplicemente per soddisfare una curiosità.

Digitouring scannerPer preparare e digitalizzare i diversi documenti il Touring si è affidato all’esperienza di Epson, che ha utilizzato lo scanner professionale in formato A3 Epson Expression 10000 XL, che garantisce una resa eccellente, è veloce e permette l’acquisizione anche di documenti di grandi dimensioni, ed un’unità A4 Epson Perfection V750, ideale per la scansione di negativi/positivi e fotografie con qualità professionale. “Oggi l’uso della tecnologia è indispensabile anche nel settore turistico, in un momento in cui app, condivisione e social media sono entrati nell’uso comune sia nella vita quotidiana, sia in ambito lavorativo”, ha commentato Luciana Senna, responsabile del progetto Digitouring.

Per maggiori informazioni:
www.epson.it
www.touringclub.it
www.digitouring.it

LEGGI ANCHE  Turismo: nasce nuovo portale web di Sassari
Condividi sui social:

Lascia un commento