Sabato 13 Dicembre 2025 - Anno XXIII

Imoc, il Festival di musica internazionale a Chianciano Terme

Imoc

Dal 6 al 24 luglio a Chianciano Terme (Siena), oltre 30 eventi tra masterclass e concerti. Il festival Imoc è diretto da Centro Studi Musica & Arte, in collaborazione con Comune di Chianciano Terme

ImocA Chianciano Terme, in provincia di Siena, dal 6 al 24 luglio, si tiene la seconda edizione del festival Imoc (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts). Due settimane di musica insieme ai protagonisti della scena internazionale, tra masterclass e concerti, con artisti quali Ganesh Del Vescovo, Pier Narciso Masi, Ladislao Horvath, Jörg Winkler, Matteo Fossi, Federica Ferrati, Marco Gaggini e Nico Gori.
La manifestazione propone oltre 30 eventi in vari luoghi della città. L’inaugurazione, il 6 luglio, sarà con la masterclass in improvvisazione jazz del trombettista Nico Gori, stima-to sia come solista che in big band, mentre il primo concerto, il 9 luglio, presso il Salone di Villa Simoneschi, sarà con l’esibizione di tre giovani talenti del pianoforte, tutti under 20, ovvero Alessia Bongiovanni, Gabriele D’Amato, Matteo Canalicchio.

Imoc: masterclss per tutte le orecchie

Federica Ferrati e i suoi allievi
Federica Ferrati e i suoi allievi

Nel programma di Imoc anche le lezioni di due tra i più grandi didatti e musicisti italiani, quali il violinista Cristiano Rossi, che si esibirà in duo con il pianista Pier Narciso Masi.
Ogni masterclass sarà dedicata a un diverso strumento musicale, e al termine si terranno i concerti di fine corso degli allievi più meritevoli. Tra i corsi, si segnala “Pianoforte e clavicembalo”, “Viola”, “Flauto traverso”, “Imoc Orchestra”, “Pianoforte e musica da camera”, “Quartetto d’archi”, “Oboe”, “Fagotto” e “Flauto traverso”.
Altri eventi da sottolineare sono il 6 luglio il corso “Musica e dislessia” con Edit Konczili e Anna Maria Bocciolini, basato su una formazione teorica e pratica intensiva che permette agli insegnanti di condurre i bambini all’apprendimento con la formula costante del gioco e del divertimento e l’8 luglio “Improvvisazione e Musicoterapia”, in cui saranno esplorati concetti e tecniche dell’improvvisazione legata ai contesti di cura.

LEGGI ANCHE  La musica si indossa con WEARIT Ts 217

Inizio concerti ore 21.30.
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.imoc.it

Condividi sui social:

Lascia un commento