Prende il via sabato 24 maggio la VII edizione di Gran Tour, iniziativa sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt, che attraverso gite, passeggiate, visite guidate mette in luce il Piemonte e il suo patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico.
Anche quest’anno il progetto “Valle di Susa. Tesori di Arte e cultura Alpina”, in collaborazione con alcune associazioni locali, propone una serie di itinerari di scoperta del territorio, nel periodo giugno – settembre 2014.
Primo appuntamento sabato 28 giugno (riproposto sabato 26 luglio) con il percorso naturalistico Sui sentieri della Sacra di San Michele. Un’occasione per conoscere il paesaggio della Sacra di San Michele attraverso la natura e la storia della rete di percorsi che si distribuiscono tutt’intorno. È ancora visitabile la cava, avvolta nel bosco, da cui provengono le pietre verdi con cui fu costruita l’abbazia. Tra il ricetto medievale di San Mauro di Almese (nella data di giugno) e il centro storico di Sant’Ambrogio (nella data di luglio) si scoprono anche i prodotti tipici della zona.
Tra Certose e antichi borghi
Il 12 luglio e il 22 agosto Tesori d’inchiostro e d’arte medievale in Val Susa porterà a conoscere testimonianze d’arte sacra e tesori archivistici lungo la Via Francigena valsusina con la visita al borgo, all’abbazia e al museo archeologico di Novalesa e, proseguendo a piedi, al palazzo del seminario a Susa mentre il 30 agosto l’appuntamento sarà con Sant’Eldrado e la danza delle spade: itinerario alla scoperta di borgo, abbazia e museo archeologico di Novalesa, e di San Giorio di Susa, con la casaforte medievale, la cappella del Conte, un’esposizione di “Ricami d’Arte Bandera Valle Susa” e l’antica danza delle spade.
Nel mese di settembre, infine, Gran Tour propone Villar Focchiardo: due certose e 400 anni di storia, che segue il percorso svolto dai padri certosini in 400 anni di storia. La Certosa di Monte Benedetto (a 1.200 m) è l’unico esempio in Europa di certosa primitiva. Banda, chiesa ancora consacrata, nell’omonima borgata posta poco sopra il paese, conserva intatti alcuni elementi tipici delle costruzioni certosine.
Per gli itinerari proposti da Gran Tour la prenotazione è obbligatoria è può essere effettuata dal 15 maggio per i percorsi dal 24 maggio al 31 agosto e dal 15 luglio per quelli da settembre in poi sul portalewww.piemonteitalia.eu oppure chiamando il numero verde 800.329.329 (tutti i giorni dalle 9 alle 18) o ancora recandosi all’InfoPiemonte – Torinocultura, via Garibaldi 2 a Torino (tutti i giorni, dalle 9 alle 18).
(16/05/2014)