La Regina Margherita II di Danimarca ha inaugurato sabato 21 gennaio Aarhus Capitale Europea della Cultura e Regione Europa per la Gastronomia 2017.
“Diamo inizio a quest’anno come Capitale Europea della Cultura con una bellissima serata evocativa, ricca di voci che cantano del calore di migliaia di persone unite in una parata di con magnifiche lanterne. Sarà una serata epica, un evento unico in un’atmosfera magica, scintillante, divertente ed emozionante” dichiara Rebecca Matthews, amministratore delegato di Aarhus 2017.
La cerimonia, ideata dal visionario artista britannico Nigel Jamieson, ha visto la partecipazione di Eivörs, artista faroese che con la sua voce potente e risonante è stata la colonna sonora della serata accompagnata da oltre mille coristi in un concerto alla torre del Municipio. Subito dopo le strade della città si sono trasformate in un mare fluttuante luci, musica e colori con una parata di lanterne a forma di barca, decorate con disegni e messaggi di augurio per il futuro. L’evento è proseguito al porto di Aarhus dove barche decorate con iscrizioni delle tradizionali pietre runiche danesi hanno proiettato un gioco di luci e di suoni.
Leggi anche:
Aarhus e Paphos Capitali europee della Cultura