“Una Mostra Impossibile” proroga fino al 31 agosto. L’esposizione dedicata a Leonardo, Raffaello e Caravaggio, prodotta e realizzata dal Comune di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale e la Rai, e allestita all’interno del convento di San Domenico Maggiore, ha riscosso un grande successo di pubblico, registrando circa 60mila presenze in 4 mesi di esposizione. Le mostre cosiddette “impossibili” presentano i capolavori dell’arte in riproduzioni ad altissima definizione, in scala 1:1 permettendo così di raccogliere in un unico ambiente espositivo opere (tele, tavole ma anche affreschi) disperse nei musei, negli edifici pubblici, nelle collezioni private, nelle chiese di tutto il mondo.
In occasione della proroga, la mostra napoletana presenta anche alcune novità tra le quali l’apertura tutti i giorni fino alle ore 22, il biglietto integrato con le principali strutture museali nel centro antico della città (Pio Monte della Misericordia, Museo diocesano, Chiostro di Santa Chiara, Area archeologica di San Lorenzo Maggiore e Sala del tesoro della Basilica di San Domenico Maggiore), le visite guidate a tema, l’Arthour (happy hour dell’arte).
Tra i vari eventi proposti: la lectio magistralis di Aldo Masullo su Giordano Bruno, “Sik Sik l’artefice magico” per l’inaugurazione dell’anno eduardiano, la presentazione dell’ultimo libro dedicato ai Genesis con la presenza di Steve Hackett, e la master class di Leo Brouwer, oltre a concerti, presentazioni di libri, eventi teatrali.
La mostra sarà ulteriormente impreziosita da 6 macchine inedite di Leonardo Da Vinci, frutto di un lavoro di ricerca che ha visto coinvolti l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Firenze, la Scuola Normale di Pisa, il Museo Galilei e il Museo di Vinci.
Per informazioni: www.polopietrasanta.it/unamostraimpossibile
(14/05/2014)