Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Bilancio positivo per l’Enit. Ora si guarda all’Expo

Entrate per 28.274.000 euro e uscite per 26.069.000 euro con una differenza positiva di 2.205,092 euro. Sono i numeri del bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2013 approvato dal Consiglio di amministrazione dell’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo. Il trend in discesa dei finanziamenti statali destinati all’Agenzia – spiega una nota stampa – (negli ultimi 7 anni del -63% quasi 49 milioni di euro nel 2007 e circa 18 milioni e mezzo nel 2012) ha comportato anche per l’anno 2013 la necessità di una rigorosa azione di contenimento della spesa, quantificabile in -21% di uscite complessive. “La politica di maggior rigore adottata … Leggi tutto

Bilancio positivo per l'Enit. Ora si guarda all'Expo

Entrate per 28.274.000 euro e uscite per 26.069.000 euro con una differenza positiva di 2.205,092 euro. Sono i numeri del bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2013 approvato dal Consiglio di amministrazione dell’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo. Il trend in discesa dei finanziamenti statali destinati all’Agenzia – spiega una nota stampa – (negli ultimi 7 anni del -63% quasi 49 milioni di euro nel 2007 e circa 18 milioni e mezzo nel 2012) ha comportato anche per l’anno 2013 la necessità di una rigorosa azione di contenimento della spesa, quantificabile in -21% di uscite complessive.

La politica di maggior rigore adottata nelle spese di funzionamento diminuite del -14% circa rispetto all’anno precedente – sottolinea il Presidente Pier Luigi Cellinon ha influito sull’azione di maggiore promozione dell’Agenzia all’estero che con grande impegno ha ottemperato ai propri compiti istituzionali nei confronti dei vari attori dell’offerta turistica italiana, privata e pubblica, generando un +55% di entrate da parte degli operatori privati e la forte collaborazione con Expo“.

L’avanzo di gestione presente nel bilancio 2013, spiega l’Agenzia, consentirà di destinare gran parte dei circa 2,6 milioni di euro (+ 140,95% rispetto all’avanzo dell’esercizio precedente) alle strategie promozionali per l’anno in corso.

Ciò conferma la virtuosa gestione dell’Agenzia – aggiunge il Direttore Generale Andrea Babbiche ha saputo realizzare un’efficace azione di razionalizzazione delle spese congiuntamente ad attività di sviluppo, come la Campagna “Made in Italy” in corso di svolgimento in 8 mercati europei. Nel 2013 e nel primo trimestre dell’anno in corso è stato registrato un aumento significativo delle presenze delle Regioni italiane alle fiere, manifestazioni e alle azioni promozionali all’estero dell’Enit, sempre svolte congiuntamente ad Expo“.

LEGGI ANCHE  Un summit per l'occupazione nel turismo

(08/05/2014)

Condividi sui social: