Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

La passione italiana per le Corride

Per molti è un’inutile barbarie, per tanti altri una tradizione da salvaguardare: sta di fatto che l’anno scorso la Tauromachia è diventata Patrimonio Culturale spagnolo. Ad apprezzare le corride sarebbero tanti turisti italiani: secondo la piattaforma web di compravendita di biglietti Ticketbis, i nostri connazionali sono gli europei più interessati ad assistere agli spettacoli taurini. Il 50% dei biglietti delle corride in Spagna venduti attraverso il sito sono stati acquistati, infatti, da utenti italiani. A pensarci bene, in un passato non troppo remoto questo genere di spettacolo era celebrato anche in Italia e Roma fu lo scenario dell’ultima corrida il 6 luglio del 1924, … Leggi tutto

La passione italiana per le Corride

Per molti è un’inutile barbarie, per tanti altri una tradizione da salvaguardare: sta di fatto che l’anno scorso la Tauromachia è diventata Patrimonio Culturale spagnolo. Ad apprezzare le corride sarebbero tanti turisti italiani: secondo la piattaforma web di compravendita di biglietti Ticketbis, i nostri connazionali sono gli europei più interessati ad assistere agli spettacoli taurini. Il 50% dei biglietti delle corride in Spagna venduti attraverso il sito sono stati acquistati, infatti, da utenti italiani. A pensarci bene, in un passato non troppo remoto questo genere di spettacolo era celebrato anche in Italia e Roma fu lo scenario dell’ultima corrida il 6 luglio del 1924, prima che un decreto legge del 1940 li vietasse.

La domanda di biglietti da parte degli appassionati spagnoli supera di gran lunga il numero di utenti stranieri che vengono in Spagna con un biglietto per una corrida nella propria valigia, però l’interesse per questo tipo di eventi è in aumento sia a livello europeo che internazionale”, commenta Ander Michelena, co-fondatore di Ticketbis.

Secondo le analisi del sito, sono molti gli appassionati che viaggiano verso la Spagna per assistere ai principali spettacoli taurini, anche dall’America Latina. Il trend registrato dalla piattaforma di compravendita online mostra come gli aficionados latinoamericani siano più fedeli alla Plaza de Toros de las Ventas a Madrid mentre gli appassionati europei preferiscono la Feria de Abril di Siviglia.

In rete, dunque, la vendita dei biglietti per assistere agli spettacoli taurini è riuscita a ritagliarsi un suo piccolo spazio. Anche altre attività commerciali che ruotano attorno al mondo dei tori, come la vendita di souvenir, utilizzano la rete come canale di comunicazione per arrivare agli utenti di tutto il mondo. Per esempio, sulla pagina web Torobull è possibile acquistare uno dei manifesti esposti nelle arene di qualsiasi parte del mondo. Una delle feste taurine più celebri a livello internazionale, la corsa dei tori di San Fermín, fa lo stesso attraverso il sito SanFermin.com grazie al quale è possibile noleggiare un balcone e cercare una camera d’albergo a Pamplona per vivere questa festa popolare.

LEGGI ANCHE  La via "giusta" della mobilità sostenibile

(11/04/2014)

 

Condividi sui social: