Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Matera, la città d’arte più sicura

I Sassi di Matera Le città d’arte più sicure d’Italia, secondo i turisti stranieri? Sono Matera, Verona e Siena. Bocciate le grandi città, Napoli, Roma, Milano e Torino. Tra i principali problemi evidenziati, la paura di essere borseggiati, il traffico indisciplinato, il degrado dei monumenti, ambulanti e abusivi. Un turista su 10, inoltre, dichiara che potrebbe non tornare in Italia a causa di questi elementi. Sono i risultati di una ricerca del centro studi di Hrs che ha stilato la classifica delle città d’arte più accoglienti e sicure per i turisti stranieri. Dall’analisi, condotta nei primi tre mesi del 2014 su … Leggi tutto

I Sassi di Matera
I Sassi di Matera

Le città d’arte più sicure d’Italia, secondo i turisti stranieri? Sono Matera, Verona e Siena. Bocciate le grandi città, Napoli, Roma, Milano e Torino. Tra i principali problemi evidenziati, la paura di essere borseggiati, il traffico indisciplinato, il degrado dei monumenti, ambulanti e abusivi. Un turista su 10, inoltre, dichiara che potrebbe non tornare in Italia a causa di questi elementi.

Sono i risultati di una ricerca del centro studi di Hrs che ha stilato la classifica delle città d’arte più accoglienti e sicure per i turisti stranieri. Dall’analisi, condotta nei primi tre mesi del 2014 su un campione di turisti che ha visitato l’Italia nell’ultimo anno, emerge che arte e bellezza non sono sufficienti per attrarre visitatori da tutto il mondo. Apre la classifica delle città d’arte più sicure per i turisti Matera, seguita da Verona e Siena. A Venezia il quarto posto. Subito dopo Firenze, Lecce, Palermo, Parma, Perugia e Pisa. Le grandi città chiudono la classifica: Napoli, Bologna, Roma, Milano e Torino.

Alla domanda “pensate di ritornare in Italia in base alla vostra esperienza di viaggio?”, il 10% degli intervistati ha dichiarato di non considerare plausibile un suo ritorno nel nostro Paese proprio a causa dei fattori che hanno influenzato la percezione di insicurezza. Fra i 47 milioni di turisti che hanno visitato l’Italia nel 2013, particolarmente sensibili alla sicurezza si sono rivelati gli statunitensi e i francesi con una percentuale di risposta negativa alla domanda sul loro possibile ritorno in Italia pari rispettivamente al 17 e al 15%. 

(03/04/2014)

LEGGI ANCHE  La Presolana in immagini a Clusone
Condividi sui social: