Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Kuala Lumpur, a "contatto" di giungla

Cosa vedere, provare e scoprire nella capitale della Malaysia. Un immenso agglomerato di case, quartieri, palazzi, giardini, dominati dal vertiginoso e moderno skyline, Torri Petronas comprese

La cucina

Un piatto di nasi lemak
Un piatto di nasi lemak

Malay, cinese, indiana. La cucina segue le etnie. Anche se evolve.
Se la cucina nyonya (fatta dai cinesi dello Stretto di Malacca) è già un tentativo di conciliare tradizioni diverse (la malese e la cinese), è chiaro che il cambiamento urbanistico e sociale di KL ha portato con sé anche tentativi fusion, asiatici e non. Così si incontrano proposte notevoli e tutta la ristorazione sta cambiando, con proposte nuove e trendy, come ad esempio i ristoranti Shook (Hotel Marriott), Pacifica (Hotel Mandarin), Spices Restaurant (Hotel Concorde) e tantissimi altri.
C’è tuttavia una cucina più tradizionale, che si conserva ad esempio al Passage thru’ India, al Seri Melayu (cucina malese), al Kin Ma (cinese cantonese) e poi nello street food, a Chinatown (Petaling street) o intorno a Central Market.
La cucina malese si differenzia: a nord è più dolce per l’uso del latte di cocco e dello zucchero in molti piatti; lungo la costa è più speziata. Da provare il nasi lemak (riso cotto nel latte di cocco con acciughe, calamari, uova, cetriolo e chili, o il nasi dagang, riso integrale cotto a vapore con curry di tonno. La cucina nyonya propone l’otak-otak (pesce marinato nelle spezie, avvolto in foglia di banano e grigliato).

LEGGI ANCHE  Nizza, la Rio del mediterraneo
Condividi sui social: