La cucina
Malay, cinese, indiana. La cucina segue le etnie. Anche se evolve.
Se la cucina nyonya (fatta dai cinesi dello Stretto di Malacca) è già un tentativo di conciliare tradizioni diverse (la malese e la cinese), è chiaro che il cambiamento urbanistico e sociale di KL ha portato con sé anche tentativi fusion, asiatici e non. Così si incontrano proposte notevoli e tutta la ristorazione sta cambiando, con proposte nuove e trendy, come ad esempio i ristoranti Shook (Hotel Marriott), Pacifica (Hotel Mandarin), Spices Restaurant (Hotel Concorde) e tantissimi altri.
C’è tuttavia una cucina più tradizionale, che si conserva ad esempio al Passage thru’ India, al Seri Melayu (cucina malese), al Kin Ma (cinese cantonese) e poi nello street food, a Chinatown (Petaling street) o intorno a Central Market.
La cucina malese si differenzia: a nord è più dolce per l’uso del latte di cocco e dello zucchero in molti piatti; lungo la costa è più speziata. Da provare il nasi lemak (riso cotto nel latte di cocco con acciughe, calamari, uova, cetriolo e chili, o il nasi dagang, riso integrale cotto a vapore con curry di tonno. La cucina nyonya propone l’otak-otak (pesce marinato nelle spezie, avvolto in foglia di banano e grigliato).