Martedì 14 Maggio 2024 - Anno XXII

Kuala Lumpur, a "contatto" di giungla

Cosa vedere, provare e scoprire nella capitale della Malaysia. Un immenso agglomerato di case, quartieri, palazzi, giardini, dominati dal vertiginoso e moderno skyline, Torri Petronas comprese

La foresta alle porte

Fenicotteri nel Parco degli Uccelli
Fenicotteri nel Parco degli Uccelli

E la giungla? Beh, intanto ci sono i parchi ospitati dal più grande Lake Gardens (1880): il Parco delle Orchidee, una meraviglia di ottocento varietà di ogni colore e forma, un incanto per chi sa apprezzare l’arte dei fiori; il Parco degli Uccelli (Jalan Lembah 920), il più grande aviario del mondo, tremila uccelli di centocinquanta specie diverse, una rassegna di volatili di ogni parte del globo; il Parco delle Farfalle (Jalan Cenderasari), che mostra seimila farfalle attirate con quindicimila piante che ricostruiscono la foresta tropicale pluviale.
Ma c’è di più, intorno. La foresta di mangrovia del Kuala Selangor Nature Park, la foresta montana di Templer’s Park, quella di Ulu Bendol, quella di Shah Alam o di Genting Highlands. Tutte a poche decine di minuti dalla città. Come volevasi dimostrare.
Selamat jalan (buon viaggio).

Notizie utili

Informazioni turistiche
Malaysia Tourist Information Complex, 109 Jalan Ampang, telefono 03.21643929
Kuala Lumpur Tourist Information Centre, Lot 1, plaza Putran Jalan Raja, telefono 03.26936664
Per il trekking safari nella giungla: Malaysian Safaris, Selangor, telefono 018.2225191- www.malayansafaris.com

Hotel
Prince Hotel, Jalan Conlay, telef ono 03.21708888, doppia da 90 euro, hotel di design
Carcosa Seri Negara, Taman Tasik Perdana, telefono 03.22821888, camera doppia da 250 euro, dimora principesca del Governatore Britannico sulle colline sopra Lake Gardens, con ampio parco, ha ospitato la regina Elisabetta, poi è stato trasformato in hotel nel ’98. Tredici suite, ospita il rito del tè dei potenti cittadini (ottimo tè e ottima pasticceria, of course)
Dorsett Regency Hotel, Jalan Imbi 172, telefono 03.27151000, doppia da 88 euro, centrale, vista sulle Petronas.

LEGGI ANCHE  Trekking nel Borneo

Ristoranti
Pacifica, al Mandarin Oriental Hotel, KLCC, telefono 03.23808888, ambiente di design, cucina trans ethnic.
Seri Melayu, Jalan Conlay 1, telefono 03.21451833, vecchia casa in legno, grande salone con musica e danze, buffet antologia delle varie cucine malay (molto turistico).
Seri Angkasa, Torre Menara, telefono 03.2085055, ristorante girevole sulla torre TV a 282 metri, cucina internazionale, del panorama inutile parlare.
Passage thru’ India, Jalan Tun Razak 235, telefono 03.21450366, ristorante indiano in un vecchio edificio con le pareti a tinte vivaci, con musica e danze; cucina indiana varia, con molto curry, crab masala, frutti di mare e menu vegetariano.
Aseana Café, Suria KLCC, telefono 03.23820395, ottimi piatti di cucina nyonya e fusion asiatica, il migliore lime juice in città.

Lo shopping

Songket, tipico broccato malese
Songket, tipico broccato malese

Peltro (viste le miniere di stagno; coppe, bicchieri, servizi da caffè ecc., Royal Selangor e Tumasek); batik (seta, cotone o fibre artificiali, sciarpe, tuniche, tovaglie, borse); songket (broccato malese, con fili d’oro e d’argento, vestiti e borse); ceramica (gialla con disegni geometrici del Sarawak, nera del Perak, con batik e fili d’oro del Johor): gioielli in oro 22 carati, seta, argento (gioielli, piatti, tazze, vasi), legno intagliato, cesti e vasi in fibra vegetale sono i principali acquisti da fare a KL.
Uno dei punti più interessanti è il Suria KLCC alle Petronas, dove si possono trovare tutte le firme internazionali, più artigianato di lusso come nel caso di Aseana. Ci sono anche librerie molto fornite.
Altri luoghi dello shopping sono il distretto di Bangsar (Jalan Maarof, Jalan Telawi), Ampang Park, City Square, Sianrkota, Shaw Parade e, naturalmente, il vecchio Central Market.

Condividi sui social: