Il comparto del turismo è al primo posto per le vendite via Internet sul mercato italiano. Secondo gli ultimi dati Anee-Assinform i servizi legati ai viaggi, alberghi, biglietti e trasporti hanno il volume d’affari maggiore, pari al 39 per cento degli acquisti on line, per circa 762 milioni di euro. I numeri sono relativi al preconsuntivo 2004 e sono stati elaborati da Anee, commissione dei servizi e dei contenuti multimediali e Assinform, associazione nazionale produttori tecnologie e servizi per l’informazione e la comunicazione. In totale, il valore degli acquisti in beni e servizi via Internet, con carta di credito o con formule di pagamento off line, è stato stimato, per il
Secondo Anee, in Italia gli “shoppers”, cioè coloro che comperano on
line, sarebbero circa duemila persone, il 10 per cento degli utenti
Internet abituali. Uilizzano la rete per comprare, ma buona parte di
loro, prima dell’ordine, raccoglie informazioni, confronta le diverse
offerte per cercare il prezzo e il prodotto migliore, secondo
un’abitudine che gli esperti hanno definito “infocommerce”. Afferma Roberto Liscia,
presidente commissione Anee/Assinform: “Il livello di soddisfazione tra
i web navigator che hanno effettuato acquisti nell’ultimo trimestre è
sostanzialmente alto o molto alto. Si nota una maggiore soddisfazione
tra chi ha effettuato un acquisto dopo aver fatto infocommerce”. Liscia
ricorda un altro fattore positivo: “Si riduce il tempo che intercorre
tra l’inizio della navigazione on line e il primo acquisto: si passa
dai 39,9 mesi di chi ha cominciato a navigare nel ’95 ai 21,5 mesi del