Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

La tribù del vento si ritrova a Imperia

Inizia la stagione del kite, della vela e del surf freestyle. Gli appassionati di questi sport si danno appuntamento dal 22 al 25 Aprile alla Spiaggia d’Oro della cittadina della Riviera dei Fiori

Tutte le gare

La tribù del vento si ritrova a Imperia

Sky Captain

Nonostante il Kite Surf sia l’ultima nata fra le discipline del boarding, ha contagiato migliaia di appassionati, grazie all’incredibile spettacolarità e al senso di libertà che è in grado di trasmettere. La meravigliosa Spiaggia D’Oro di Imperia sarà il palcoscenico sul quale si esibiranno i migliori Professionisti del Campionato Italiano in una fantastica gara di freestyle.

SuperX
Il Super Cross è una delle novità più attese di WF6. Questa nuova competizione di windsurf è stata introdotta per la prima volta in Coppa del Mondo lo scorso anno e ha riscosso un grande successo. Windfestival si conferma il campo di gara più innovativo d’Italia, infatti per la prima volta verrà organizzata una competizione di questo tipo. La formula è altamente spettacolare. La partenza stile Le Mans viene data direttamente dalla spiaggia. Batterie di sei concorrenti devono compiere un percorso in down wind (alla massima velocità) delimitato da tre boe per poi ritornare in spiaggia e prendere l’arrivo. Durante il percorso però dovranno eseguire delle manovre obbligatorie di freestyle e saltare degli ostacoli subdolamente sparsi per il campo di regata.

HH Regatta
La vela sta cambiando. Le barche sono sempre più veloci e gli scafi sempre più leggeri e spettacolari. La distanza che prima esisteva tra la vela e gli altri sport acquatici come il windsurf ed il kite è sempre più sottile. Il successo dei piccoli monotipi sportivi ne sono una conferma. In regata quest’anno sono attese diverse classi monotipo, tra le quali i Beneteau 40.7, i Beneteau 25 ed i Melges 24.

Freestyle MX
Il freestyle sembra il filo conduttore che accomuna le discipline sportive più nuove e spettacolari.
Lo scorso anno, per la prima volta in Europa, si è svolta a WINDFESTIVAL un’esibizione di Freestyle motocross su di una spiaggia. Il risultato è stato uno spettacolo mozzafiato. Per la sesta edizione lo show non sarà da meno, per le acrobazie di riders quali Michele Monti, Vanni Odera e Massimo Bianconcini

LEGGI ANCHE  Vacanza in montagna in sicurezza, rispettando la natura

Surf latino Contest
Forse per un generale gusto del revival o più probabilmente per la classe e l’eleganza che sa esprimere il long board, letteralmente tavola lunga, pur essendo la più antica espressione del surf, ha conosciuto ultimamente una seconda giovinezza. Grazie alle dimensioni generose delle tavole non occorrono ne onde oceaniche ne particolari capacità per divertirsi. Il Surf Latino Contest sarà una gara aperta a tutti.

Funboard award
La più prestigiosa rivista dedicata al windsurf ha deciso di assegnare i propri awards durante la serata di gala che si terra domenica 24 aprile. Le categorie in concorso saranno tre: Miglior Rider, Migliore Attrezzatura e Miglior Reportage Fotografico. Inoltre sarà consegnato uno speciale premio al Personaggio che ha contribuito di più alla crescita del windsurf.

Condividi sui social: